Valorizzare e promuovere le produzioni agro-alimentari sostenibili e tradizionali delle aree naturali protette
Il "Marchio Natura in Campo - i prodotti dei parchi" è un marchio regionale di certificazione di origine, rivolto ai produttori delle eccellenze agroalimentari dei territori delle Aree Naturali Protette e della Rete Natura 2000 che si impegnano a operare rispettando i principi della sostenibilità ambientale, della conservazione della natura, delle tradizioni locali e delle risorse genetiche autoctone. Il Marchio risponde all’esigenza, sempre più fondamentale per i consumatori, di dare riconoscibilità ai prodotti agroalimentari di qualità attraverso la loro identificazione con un territorio sano, tutelato, in cui l’uomo vive ed opera in armonia con l’ambiente e la natura e in cui la salute del consumatore e degli operatori sia al centro dell’attenzione dei produttori. In particolare, il marchio è utilizzato per contraddistinguere prodotti agricoli, zootecnici, ittici e forestali e loro trasformati.
Nel 2021 la Giunta regionale del Lazio ha approvato il nuovo Disciplinare per la concessione d'uso del Marchio, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n.4 del 12/01/2021. La prima approvazione di questo marchio regionale risale al 2004, a cui se ne sono succedute altre, la più rilevante delle quali del 2010 ha tra l’altro cambiato la dicitura del marchio collettivo “Natura in Campo, i prodotti dei parchi del Lazio” in “Natura in Campo – i prodotti dei parchi”.
Il disciplinare del marchio di certificazione oggi in vigore, il cui scopo si conferma la valorizzazione e la promozione delle produzioni agro-alimentari sostenibili e tradizionali delle aree naturali protette, prevede regole che si discostano di poco da quelle del disciplinare precedente, essendo state introdotte alcune modiche che non cambiano affatto l’impostazione complessiva del processo di certificazione e di controllo, ma che cercano invece di renderlo ancoro più funzionale agli scopi per i quali il marchio è stato creato. In particolare, le principali modifiche riguardano l’introduzione di nuovi prodotti per cui è possibile richiedere il marchio e l’ampliamento dei soggetti beneficiari, con l’inserimento anche delle cooperative sociali che praticano agricoltura sociale.
Sono stati poi previsti controlli da parte di organismi di certificazione riconosciuti, nell’eventualità futura di un ampliamento e di una registrazione come Marchio Europeo, ed è stata introdotta una premialità nell’assegnazione del punteggio per le aziende che aderiscono al progetto regionale Ossigeno.
Il marchio è concesso a titolo gratuito ai produttori che ne facciano richiesta e può essere concesso a produttori presenti dentro le Aree Naturali Protette oppure nel territorio dei Comuni ricadenti in esse. Può anche essere concesso a produttori al di fuori delle Aree Naturali Protette, purché utilizzino tutte le materie prime di provenienza da Aree Naturali Protette.
La struttura della Regione Lazio responsabile del procedimento amministrativo per la concessione del marchio “NATURA IN CAMPO – i prodotti dei parchi” è la Direzione Ambiente, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità, Parchi.
Per informazioni e approfondimenti:
ncutolo@regione.lazio.it
mbusatto@regione.lazio.it
ecresti@regione.lazio.it
Scarica:
Disciplinare per la concessione d’uso del marchio
Domanda di adesione
Scheda rilevamento prodotti
Informativa sulla privacy
Verbale di verifica
Verbale verifica medio termine