Oltre 60 tra le migliori aziende della nostra regione, degustazioni e show cooking con i prodotti a marchio "Natura in Campo-i prodotti dei parchi", e molto altro...
LA REGIONE LAZIO PROTAGONISTA A VINITALY E SOL&AGRIFOOD 2023
Anche quest’anno la Regione Lazio sarà protagonista a Verona, dal 2 al 5 aprile, per la 55ª edizione del Vinitaly e la 27 ª edizione di Sol&Agrifood.
La Regione, in collaborazione con Arsial, si presenta alle due kermesse con l’obiettivo di promuovere il suo meraviglioso territorio, il settore vitivinicolo e le rinomate eccellenze del comparto agroalimentare laziale, con un incremento della partecipazione dell’8 % rispetto al 2022, con oltre 60 imprese presenti, un’importante rappresentanza del comparto vitivinicolo laziale.
VINITALY, UNA STORIA DI SUCCESSO
Vinitaly è la manifestazione che più d'ogni altra ha scandito l'evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.
Si tiene a Verona dal 1967, con cadenza annuale e conta più di 4.000 espositori l'anno. Registra circa 150.000 visitatori per edizione, raccogliendo produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader.
SOL&AGRIFOOD
Sol&Agrifood è il Salone internazionale dell'Agroalimentare di qualità che si svolge in concomitanza con Vinitaly. È una fiera b2b (business to business, ovvero rivolta solo agli operatori di settore) dedicata a chi offre e chi cerca solo prodotti d’eccellenza. Tre le macro aree: olio extravergine di oliva, food, birra artigianale.
Un grande Padiglione a Vinitaly, quello del Lazio, dedicato alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche delle cinque province di Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone, Latina. Territorio, cultura, natura e biodiversità i temi che contraddistingueranno i nostri spazi, anche con la partecipazione dei territori dei Parchi del Lazio con i prodotti a Marchio Natura in Campo, che al Vinitaly coniugheranno, attraverso momenti dedicati e show cooking di grandi chef, l’enogastronomia d’eccellenza e i prodotti provenienti dai nostri territori protetti. Vinitaly sarà dunque l’occasione per promuovere e presentare i prodotti a marchio “Natura in Campo – I prodotti dei Parchi del Lazio” in abbinamento con i vini del territorio.
Il Marchio Natura in Campo è l’unico marchio regionale di certificazione di origine dei prodotti agroalimentari dei territori tutelati del Lazio (Parchi e Rete Natura2000), realizzati nel segno della sostenibilità ambientale e della preservazione delle tradizioni e delle risorse agricole locali. Il Marchio è stato realizzato dalla Regione Lazio per dare un riconoscimento a quei produttori che, trovandosi nei territori del Sistema delle Aree Naturali Protette regionale, hanno deciso di praticare un’agricoltura sostenibile, tradizionale e che valorizza i prodotti tipici del loro territorio e al contempo per dare un’opportunità ai consumatori di riconoscere le produzioni biologiche, genuine o tradizionali provenienti dai territori laziali protetti. Nelle giornate del 2, 3 e 4 aprile la Direzione regionale Ambiente, in collaborazione con Arsial ed Excellence, proporrà alcuni momenti dedicati alla presentazione e degustazione dei prodotti a Marchio Natura in Campo in abbinamento con vini del territorio presenti al padiglione, selezionati in base alle ricette scelte e realizzate dagli chef Alessandro Circiello, Giuseppe Di Iorio e Simone Maddaleni, che ci accompagneranno in questo viaggio nel gusto e nei sapori del Lazio.
Gli show cooking e le degustazioni saranno anche l’occasione per toccare alcuni importanti temi del settore enogastronomico laziale. Insieme alla giornalista di settore Francesca Romana Barberini, l’associazione Etica food, e alcuni tra i produttori a marchio Natura in Campo, racconteremo le realtà e le peculiarità produttive, dei prodotti in degustazione e parleremo nei vari incontri dei seguenti temi:
Lo spazio istituzionale del Lazio, per l’intera durata della manifestazione, ospiterà un calendario ricco di iniziative, realizzate in collaborazione con Excellence Eventi.
Regione Lazio e Arsial saranno presenti anche al fuorisalone “Vinitaly and The City”. Un’occasione per presentare le eccellenze vitivinicole del Lazio e far vivere un viaggio la bellezza e la ricchezza nelle cinque province, grazie all’enoteca collettiva di vini laziali allestita nel cuore di Verona.