ParchilazioParchilazio
Dal 2 Aprile 2023 al 5 Aprile 2023

Il Lazio a Vinitaly e Sol&AgriFood 2023

Oltre 60 tra le migliori aziende della nostra regione, degustazioni e show cooking con i prodotti a marchio "Natura in Campo-i prodotti dei parchi", e molto altro...

LA REGIONE LAZIO PROTAGONISTA A VINITALY E SOL&AGRIFOOD 2023
Anche quest’anno la Regione Lazio sarà protagonista a Verona, dal 2 al 5 aprile, per la 55ª edizione del Vinitaly e la 27 ª edizione di Sol&Agrifood.
La Regione, in collaborazione con Arsial, si presenta alle due kermesse con l’obiettivo di promuovere il suo meraviglioso territorio, il settore vitivinicolo e le rinomate eccellenze del comparto agroalimentare laziale, con un incremento della partecipazione dell’8 % rispetto al 2022, con oltre 60 imprese presenti, un’importante rappresentanza del comparto vitivinicolo laziale.

VINITALY, UNA STORIA DI SUCCESSO
Vinitaly è la manifestazione che più d'ogni altra ha scandito l'evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.
Si tiene a Verona dal 1967, con cadenza annuale e conta più di 4.000 espositori l'anno. Registra circa 150.000 visitatori per edizione, raccogliendo produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader.

SOL&AGRIFOOD
Sol&Agrifood è il Salone internazionale dell'Agroalimentare di qualità che si svolge in concomitanza con Vinitaly. È una fiera b2b (business to business, ovvero rivolta solo agli operatori di settore) dedicata a chi offre e chi cerca solo prodotti d’eccellenza. Tre le macro aree: olio extravergine di oliva, food, birra artigianale. 

Un grande Padiglione a Vinitaly, quello del Lazio, dedicato alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche delle cinque province di Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone, Latina. Territorio, cultura, natura e biodiversità i temi che contraddistingueranno i nostri spazi, anche con la partecipazione dei territori dei Parchi del Lazio con i prodotti a Marchio Natura in Campo, che al Vinitaly coniugheranno, attraverso momenti dedicati e show cooking di grandi chef, l’enogastronomia d’eccellenza e i prodotti provenienti dai nostri territori protetti. Vinitaly sarà dunque l’occasione per promuovere e presentare i prodotti a marchio “Natura in Campo – I prodotti dei Parchi del Lazio” in abbinamento con i vini del territorio.

Il Marchio Natura in Campo è l’unico marchio regionale di certificazione di origine dei prodotti agroalimentari dei territori tutelati del Lazio (Parchi e Rete Natura2000), realizzati nel segno della sostenibilità ambientale e della preservazione delle tradizioni e delle risorse agricole locali. Il Marchio è stato realizzato dalla Regione Lazio per dare un riconoscimento a quei produttori che, trovandosi nei territori del Sistema delle Aree Naturali Protette regionale, hanno deciso di praticare un’agricoltura sostenibile, tradizionale e che valorizza i prodotti tipici del loro territorio e al contempo per dare un’opportunità ai consumatori di riconoscere le produzioni biologiche, genuine o tradizionali provenienti dai territori laziali protetti. Nelle giornate del 2, 3 e 4 aprile la Direzione regionale Ambiente, in collaborazione con Arsial ed Excellence, proporrà alcuni momenti dedicati alla presentazione e degustazione dei prodotti a Marchio Natura in Campo in abbinamento con vini del territorio presenti al padiglione, selezionati in base alle ricette scelte e realizzate dagli chef  Alessandro Circiello, Giuseppe Di Iorio e Simone Maddaleni, che ci accompagneranno in questo viaggio nel gusto e nei sapori del Lazio.

Gli show cooking e le degustazioni saranno anche l’occasione per toccare alcuni importanti temi del settore enogastronomico laziale. Insieme alla giornalista di settore Francesca Romana Barberini, l’associazione Etica food, e alcuni tra i produttori a marchio Natura in Campo, racconteremo le realtà e le peculiarità produttive, dei prodotti in degustazione e parleremo nei vari incontri dei seguenti temi:

  • Il biologico, nel piatto e nel bicchiere: vini e prodotti certificati dai Parchi del Lazio;
  • I Vini e i prodotti dai territori vulcanici del Lazio;
  • Le Aree costiere tutelate e particolarità enogastronomiche, delle provincie;
  • I Vini e i prodotti dai territori protetti delle Aree interne del Lazio;
  • Vini e prodotti della Rete Europea Natura 2000 nel Lazio.

Lo spazio istituzionale del Lazio, per l’intera durata della manifestazione, ospiterà un calendario ricco di iniziative, realizzate in collaborazione con Excellence Eventi.
Regione Lazio e Arsial saranno presenti anche al fuorisalone “Vinitaly and The City”. Un’occasione per presentare le eccellenze vitivinicole del Lazio e far vivere un viaggio la bellezza e la ricchezza nelle cinque province, grazie all’enoteca collettiva di vini laziali allestita nel cuore di Verona.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa