La Regione del futuro tra digitale e green: quali competenze per azzerare le distanze?
Dal 19 al 22 ottobre 2024, a Bari, per il terzo anno consecutivo torna “L’Italia delle Regioni - Festival delle Regioni”, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, quest’anno in collaborazione con la Regione Puglia.
“La Regione del Futuro tra Digitale e Green: quali competenze?” È il titolo della terza edizione, che sarà inaugurata al Teatro Piccinni alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e che sarà dedicata ai temi del digitale e della transizione verde, ponendo al centro il dialogo intergenerazionale quale strumento di connessione tra i giovani e le istituzioni pubbliche.
Le innovazioni tecnologiche, come l’intelligenza artificiale e altre sfide, quali ad esempio il cambiamento climatico, rendono l’attuale contesto di riforme di particolare interesse per le nuove generazioni. Saranno quindi i giovani i protagonisti che si confronteranno con i presidenti di Regione, gli accademici e gli stakeholders, con uno sguardo rivolto al futuro dell’Ente Regione. Da qui la scelta dell’hashtag ufficiale #AzzeriamoLeDistanze.
Il Villaggio delle Regioni, in piazza del Ferrarese nel cuore pulsante di Bari Vecchia, accompagnerà il Festival nel corso delle quattro giornate e sarà uno spazio dedicato al confronto e agli eventi volti a valorizzare e a promuovere le singole Regioni.
Il 21 e 22 ottobre, invece, le sessioni mattutine di carattere istituzionale ospiteranno i RegionTalks, in cui i Presidenti di Regione si confronteranno con i Ministri e con gli stakeholder su intelligenza artificiale, green, innovazione e impegno civile, nuovi mestieri, nuove competenze per la Regione del futuro.
La Regione Lazio, nel corso del Festival, promuoverà anche i prodotti delle proprie Aree Naturali Protette a marchio Natura in Campo, il marchio regionale che garantisce la provenienza delle produzioni agroalimentari sostenibili e tradizionali dai territori con aree naturali protette. All'interno del Festival, infatti, è stata allestita un'apposita area degustazioni, ideata per far conoscere a cittadini e visitatori i prodotti di qualità e le peculiarità territoriali delle diverse realtà regionali.
Nell'area presentazioni, inoltre, la Regione Lazio promuoverà i vlog delle Aree Naturali Protette "Lazio Uomo e Natura", una collana di videoguide realizzata per accompagnare alla scoperta delle aree naturali protette della nostra regione e approfondire numerosi temi tra cui: biodiversità, geodiversità, sentieristica, prodotti tipici e tradizionali e molto altro...