Le eccellenze del Lazio nel più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo
Regione Lazio e Arsial partecipano all’edizione 2023 di CHEESE, l’evento internazionale di Slow Food dedicato al settore lattiero-caseario di qualità, in programma a Bra (CN), dal 15 al 18 settembre 2023.
CHEESE 2023 è la più importante manifestazione internazionale dedicata alle produzioni lattiero-casearie di qualità che, a cadenza biennale, raduna in Piemonte nella cittadina di Bra (CN), produttori, operatori, istituzioni e centinaia di migliaia tra visitatori e pubblico professionale.
Il tema centrale di questa XIV Edizione è "Il Sapore dei prati": l’erba verde, con le sue molte sfumature ed essenze, i fiori, i profumi, gli aromi, è l’alimento primario per il bestiame da latte. ll latte che ne deriva è di altissima qualità biochimica e organolettica. Gli animali ritrovano il proprio habitat naturale e originario e, nutrendosi dell’erba dei prati, vivono meglio e più a lungo, traendo naturalmente, dalle essenze foraggere, tutto quel che è necessario al proprio nutrimento.
Lo Spazio della Regione Lazio è curato dall’Agenzia regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura del Lazio (Arsial) con l’animazione di Natura in campo e Slow Food Lazio.
All’inaugurazione, prevista per Venerdì 15 alle 13, intervengono il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida; l’assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini; il Commissario Straordinario di Arsial, Massimiliano Raffa; il Direttore della Direzione Agricoltura e Ambiente, Vito Consoli; il Vicepresidente Slow Food Italia, Federico Varazi e il Presidente di Slow Food Lazio, Luigi Pagliaro, accompagnati dalla giornalista Francesca Romana Barberini.
"La partecipazione della Regione - spiega l'assessore all'Agricoltura, Giancarlo Righini - ha un importante valore strategico in quanto le aziende del Lazio hanno l'opportunità di far conoscere la propria eccellenza a tanti potenziali buyer nazionali e internazionali. Mi preme sottolineare, infine, l'importanza della presenza presso il nostro stand di tutti gli eventi organizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e Sovranità Alimentare. Un'altra straordinaria occasione per valorizzare i prodotti del Made in Lazio attraverso una fattiva collaborazione con il Masaf".
Lazio, la storia nel piatto è il claim attorno al quale diventano protagonisti i tanti produttori delle aziende del territorio regionale che trasformano in gustose pietanze le loro eccellenze gastronomiche. Il Lazio è rappresentato da 18 aziende, dieci delle quali con il marchio regionale “Natura in campo”, che compongono la Collettiva regionale, appartenenti a 7 settori merceologici: latte, formaggi e latticini a latte crudo; mieli; conserve ortofrutticole; aceti; salumi naturali; birre e bevande spiritose:
Al seguente link, schede espositori, è possibile avere maggiori info e consultare, nel dettaglio, i prodotti di ciascuna azienda.
Scarica il programma delle attività ed eventi organizzati negli spazi del Ministero della Giustizia, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e Regione Lazio.