A Gravina in Puglia (BA) la rassegna nazionale per celebrare le ricchezze delle aree protette italiane
Dal 21 al 23 giugno a Gravina in Puglia (BA) si terrà la prima edizione di “Biodiversa. L’Italia dei Parchi si racconta” la rassegna nazionale che si pone l'obiettivo di celebrare la ricchezza delle aree protette d'Italia e promuovere un turismo sostenibile.
Una tre giorni per approfondire i temi della tutela ambientale e sviluppo economico, accompagnati da visite, laboratori e attività ludico-ricreative rivolte a famiglie e bambini. Numerosi gli incontri con autorità ed esperti del settore per condividere buone pratiche e strategie per la conservazione e la gestione dei parchi e delle aree protette. L’evento è promosso del Parco Nazionale dell’Alta Murgia in occasione del ventennale della sua istituzione (10 marzo 2004) e organizzato in collaborazione con Federparchi, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, Regione Puglia, Regione Lazio e Comune di Gravina.
La Regione Lazio sarà presente con un proprio spazio espositivo per la promozione del Sistema di Aree Naturali Protette della regione e presenterà numerosi laboratori sulla natura e sulla sostenibilità ambientale insieme a degustazioni e show cooking con i prodotti a marchio Natura in Campo per valorizzare le eccellenze agroalimentari sostenibili e tradizionali provenienti dai territori delle aree naturali protette del Lazio.
Saranno, inoltre, presenti:,
Giancarlo Righini - Assessore Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, della Regione Lazio
Vito Consoli - Direttore della Direzione Ambiente, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e sostenibilità, Parchi, della Regione Lazio