Conclusi gli appuntamenti con i mercatini dei prodotti di 'Natura in Campo'
Domenica 18 dicembre si è conclusa presso la suggestiva cornice del Castello di Santa Severa, la rassegna di appuntamenti natalizi dedicati ai mercatini con i prodotti di “Natura in Campo”.
La Direzione Ambiente è la struttura responsabile del procedimento amministrativo di concessione del marchio regionale dei prodotti “Natura in Campo”, una certificazione di qualità applicata ai prodotti che provengono dai territori dei parchi del Lazio, il cui scopo è la valorizzazione e la promozione delle produzioni agro-alimentari sostenibili e tradizionali delle aree naturali protette. Il marchio è concesso a titolo gratuito ai produttori che ne facciano richiesta e può essere concesso a produttori presenti dentro le aree naturali protette, ma anche al di fuori, purché utilizzino materie prime provenienti da quest’ultime.
Gli appuntamenti dedicati in occasione delle prossime festività, per conoscere e acquistare i prodotti da regalare per il Natale, sono iniziati lo scorso 8 dicembre con la prima iniziativa che si è svolta ad Albano Laziale, nel Parco dei Castelli Romani, con un punto informativo dell’Ente, la possibilità di acquistare i prodotti “Natura in Campo”, un laboratorio pensato per i più piccoli, per imparare a riconoscere e coltivare frutta e verdura di stagione, la possibilità di degustare i vini del nostro territorio.
L’ultimo appuntamento con il mercato dei prodotti “Natura in Campo”, ieri al Castello di Santa Severa, dove i visitatori hanno, tra le tante attività proposte, potuto assaggiare e comprendere una zonazione dei vini del vulcano laziale, nel caso specifico dei Castelli Romani. Diversi versanti che danno sfumature olfattive e gustative diverse, ad Ovest nella zona di Grottaferrata con ‘Agricoltura Capodarco’ che dà vini sapidi e mediterranei, a est con ‘Villa Simone’ situata a Monte Porzio Catone con vini balsamici, vegetali e eleganti, al nord l’azienda ‘Merumalia’ di Frascati con vini equilibrati e di grande spessore.