Un'importante occasione per promuovere il territorio e l'offerta turistica del Lazio durante la XXVII edizione della BMT
La Borsa Mediterranea del Turismo, giunta alla sua XXVII edizione, è il più grande market place del Mediterraneo e rappresenta un appuntamento unico nel settore e nel panorama fieristico nazionale. Si svolge a Napoli dal 1997 ed è la manifestazioneb2b per eccellenza a cui partecipano tutti i big del turismo: dai tour operators alle compagnie aeree, dalle compagnie di navigazione e crociera agli enti del turismo internazionali, dagli hotel alle catene alberghiere, fino agli enti locali e alle grandi istituzioni pubbliche.
La Regione Lazio, con l'Assessorato Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità e con la Direzione Turismo e la Direzione Ambiente, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità, Parchi, partecipa anche quest’anno a questo importante appuntamento per promuovere forme di turismo di prossimità ed esperienze uniche e personalizzate sul bellissimo litorale della regione, ricco di borghi e luoghi affascinanti e caratterizzato da un sistema di aree naturali protette costiere che offre un grandissimo potenziale di offerta turistica da valorizzare 365 giorni all’anno.
Tre giorni di lavori e business con un programma intenso che prevede incontri, convention, convegni, presentazioni e corsi di aggiornamento. Un’importante occasione, quindi, per promuovere il territorio del Lazio, una delle regioni più ricche di siti Unesco, valorizzando gli operatori del settore e la variegata offerta turistica regionale caratterizzata da un forte connubio tra tradizione e innovazione che ne costituisce un tratto distintivo.
PROGRAMMA:
Giovedì 14 marzo ore 11:30
Sala Tirreno – pad. 6
Conferenza “BENESSERE E VACANZA ATTIVA SUL LITORALE DEL LAZIO”
Focus sull’offerta turistica degli operatori del Lazio. A cura della Regione Lazio “Assessorato turismo, ambiente, sport, cambiamenti climatici, transizione energetica, sostenibilità”
ore 11:40
Saluti istituzionali
Edy Palazzi – Vicepresidente V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport, Turismo della Regione Lazio
Paolo Giuntarelli – Direttore della Direzione Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo, Sport della Regione Lazio
Interventi
Io sono Etruskey. Federica Scala – Dmo Etruskey
Nuovi percorsi di Terra e Mare. Piero Orlando – Dmo H2 O
Destinazione inlazioSud. Giorgio De Marchis – Dmo Destinazione Lazio Meridionale
Il sistema di aree protette della costa del Lazio: turismo attivo per 365 giorni all’anno. Nicoletta Cutolo – Direzione Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energica e Sostenibilità, Parchi, della Regione Lazio.
Stand istituzionale della Regione Lazio
Padiglione 5, nn. 5063-5073
Giovedì 14 marzo
Ore 12:30 degustazione dei prodotti Natura in Campo delle aree protette della Costa del Lazio, in particolare dei territori dell’Ente Parco Riviera di Ulisse.
Ore 16:00 proiezione del video dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse che presenterà le tante attività praticabili all’aperto fra cui il nuovo cammino di San Filippo Neri.
Ore 16:30 degustazione dei prodotti Natura in Campo delle aree protette della Costa del Lazio, in particolare dei territori dell’Ente Parco Riviera di Ulisse.
Venerdì 15 marzo
Ore 11:30 a cura di Sky Lab Studios: super poteri della cultura. Nuove soluzioni e innovazioni per rendere il patrimonio culturale accessibile e interattivo grazie alla realtà aumentata, la virtual reality e l’intelligenza artificiale.
Ore 12:00 a cura della Direzione Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e Sostenibilità, Parchi, presentazione dei video delle meravigliose aree protette della costa del Lazio: la natura, le attività, il turismo attivo a 360°.
Ore 12:30 degustazione dei prodotti Natura in Campo delle aree protette della Costa del Lazio.
Ore 16:00 a cura della Direzione Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e Sostenibilità, Parchi, presentazione dei video delle meravigliose aree protette della costa del Lazio: la natura, le attività, il turismo attivo a 360°.
Ore 16:30 degustazione dei prodotti Natura in Campo delle aree protette della Costa del Lazio.
Sabato 16 marzo
Ore 11:00 a cura della Direzione Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e Sostenibilità, Parchi, presentazione dei video delle meravigliose aree protette della costa del Lazio.
I prodotti di eccellenza del territorio costiero che saranno presentati e fatti degustare durante i tre giorni della manifestazione, sono tutti prodotti a marchio Natura in Campo, un marchio regionale di certificazione di origine, rivolto ai produttori delle eccellenze agroalimentari dei territori delle Aree Naturali Protette e della Rete Natura 2000 che si impegnano a operare rispettando i principi della sostenibilità ambientale, della conservazione della natura, delle tradizioni locali e delle risorse genetiche autoctone.