Venerdì 24 maggio ricorre la Giornata Europea dei Parchi. In quella data, infatti, nel lontano 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale sul territorio di uno stato europeo. In Italia, poco più di dieci anni dopo, videro la luce, per primi, il parco del Gran Paradiso e quello d'Abruzzo (divenuto poi Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise). È consuetudine, ormai, organizzare tante iniziative a carattere ambientale che si svolgono anche in giornate antecedenti e successive al 24 maggio. E perciò si parla anche di Settimana Europea dei Parchi, a indicare i sette giorni a cavallo del 24 maggio.
Noi del Parco Riviera di Ulisse, domenica 19 maggio alle 09:30, ti proponiamo un'escursione storico-naturalistica a Sperlonga, dove percorreremo un tratto dell'antica Via Flacca, ammireremo le prime fioriture della macchia mediterranea, il borgo marinaro, le scogliere, le spiaggie, le falesie e con un po’ di fortuna, in lontananza, le isole Ponziane. In vetta, poi, ci attende la Big Banch (Panchina Gigante), un tipo di attrazione promossa in tutto il mondo dal designer americano Chris Bangle con finalità di sostenere il turismo di qualità. Infine, sarà visitabile la mostra Livia e le altre raccontano. Storie di donne, tra miti e leggende, alla scoperta del sud pontino allestita presso il Museo Archeologico.
L'appuntamento per i partecipanti è sulla via Flacca nelle adiacenze dell'ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.
Necessaria la prenotazione al n. 338 4966365