La fragola biologica viene coltivata secondo metodo biologico certificato senza l'aggiunta di concimi e fertilizzanti chimici.
La Fragola appartiene alla Famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia Rosoideae, genere Fragaria. Le specie più comuni sono la Fragaria chiloensis, la virginiana e la ovalis che sono di origine extraeuropea. Le varietà coltivate sono per lo più incroci tra Fragaria chiloensis e Fragaria virginiana.
Fragaria vesca è una pianta di origine europea che cresce spontanea nei nostri boschi ed è una pianta perenne, acaule, il cui fusto è stato trasformato in un corto rizoma; le varietà coltivate sono ibridi (a frutto grande o a frutto piccolo) la cui selezione è iniziata nel Settecento in Francia.
Le varietà delle fragole si distinguono in unifere (danno frutti grossi una sola volta) e rifiorenti che producono piccoli frutti dalla primavera fino all'autunno con un periodo di fruttificazione da giugno a novembre.
La fragola ha un colore rosso intenso, un sapore ed un profumo gradevole.
Viene considerata un falso frutto perchè il vero frutto è costituito dagli acheni (o semini neri) mentre la parte carnosa deriva dall'ingrossamento del ricettacolo floreale.
Viene gustata fresca oppure utilizzata per la preparazione di marmellate, dolci, creme e risotti.
La fragola possiede molte proprietà che sono un vero toccasana per la salute essendo ricche di vitamina C, A e contengono fosforo e calcio.
La fragola è ricca di antiossidanti ed ha una forte azione antitumorale, antinfiammatoria e depurativa.