ParchilazioParchilazio
Dal 5 Aprile 2023 al 11 Aprile 2023

Ai visitatori delle aree naturali del Parco Riviera di Ulisse

In questo atteso weekend di Pasqua molte persone si concederanno, certamente, di alcune giornate di relax e spensieratezza. Alcune (speriamo molte...) decideranno di visitare e frequentare le aree naturali del Parco Riviera di Ulisse. Pur sicuri del fatto che tutti adotteranno i migliori comportamenti richiesti in un ambiente protetto, vorremmo in ogni caso, proporti alcune utili raccomandazioni:

  • Non accendere nessun tipo di fuoco! Preparare braci, barbecue etc... anche se in maniera controllata, può risultare molto pericoloso in aree verdi popolate da alberi. Si tratta in ogni caso di un'attività rigorosamente vietata.
  • Non abbandonare assolutamente rifiuti nell'ambiente. I cestini presenti sono destinati a raccogliere solo oggetti di piccolo calibro (un fazzolettino, la carta di una merendina etc...) non certo i resti di picnic! Riporta indietro tutto il resto e smaltiscilo correttamente altrove. In particolare i resti di cibo, che sarebbero indebitamente mangiati dalla fauna selvatica durante la notte.
  • Cammina il piú possibile a piedi. Se proprio non puoi fare a meno di raggiungere le aree naturali con l'automobile, posteggiala solo ed esclusivamente nelle aree dedicate.
  • Non raccogliere fiori o piante. Con l'avvento della primavera la natura si risveglia rigogliosa. La presenza di tanti fiori o dei frutti, non è un buon motivo per raccoglierli!
  • Cammina solo nei sentieri tracciati e non inoltrarti nel bosco o nella vegetazione in genere. Oltre a danneggiare il verde, potrebbe essere pericoloso per la tua incolumità. Quale norma generale di comportamento, presta sempre attenzione a dove metti i piedi.
  • Se usi la bicicletta, presta attenzione a chi è a piedi. A Monte Orlando (Gaeta) in particolare, chi pratica il fuoristrada (tramite mountain bike) deve utilizzare esclusivamente il sentiero dedicato.
  • A Gianola (Formia) sarà aperto il Parco Avventura di via del Porticciolo Romano, dalle ore 10:00 fino al tramonto. Se hai bisogno di informazioni o se vuoi effettuare il percorso devi prenotare chiamando l'Ass. Gli Equilibri Naturali al n. 389 9306124.
  • A Gianola (Formia), il complesso della Villa di Mamurra non è visitabile lunedì 10 Aprile.

Il Parco Riviera di Ulisse augura a tutti giornate piene di gioia e benessere.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa