Il 4 agosto 2022 è stata pubblicato sul BUR il decreto istituivo n.T00114 del 2 agosto 2022 del Monumento Naturale "Zona Umida le Rosce - Mola tra le Vene" nel Comune di Collalto Sabino (RI).
La nuova area protetta ha una estensione di 67 ettari ed è di elevato interesse zoologico, infatti include interamente l'Area di Rilevanza Erpetologica di livello Nazionale, AREN (ITA067): "Fosso di Riancoli-Rio di Ricetto-Fosso della Peschiera", riconosciuta quale area estremamente importante a livello nazionale per la salvaguardia di diverse specie di anfibi, dalla Commissione Conservazione della Societas Herpetologica Italica (SHI). La zona umida caratterizzata dalla presenza di corsi d'acqua e da un complesso sistema di piccoli stagni, prati allagati, canali a debole corrente, ospita alcune specie di pesci (Rutilus rubilio, Padogobius nigricans, Telestes muticellus) e di anfibi (Salamandrina perspicillata, Bombina pachypus, Triturus carnifex), tutelate a livello unionale, incluse nell'allegato II della direttiva europea "Habitat" 92/43/CEE.
Inoltre la nuova area svolgerà un importante ruolo di cerniera ecologica tra due porzioni della Riserva Riserva Naturale Regionale Monte Navegna e Monte Cervia, attualmente disgiunte. La gestione del Monumento Naturale è affidata alla Riserva Naturale Regionale Monte Navegna e Monte Cervia.
Area protetta: Zona Umida le Rosce - Mola tra le Vene
Tipo: Monumento Naturale
Ambito territoriale: Rieti
Estensione: 67 ettari
Ente di Gestione: Ente Monte Navegna e Monte Cervia
Comuni: Collalto Sabino