La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Percile.
Anche se le Castagne costituiscono l'attrazione gastronomica principale della giornata, la Pro Loco mette a disposizione dei visitatori un pasto completo nel quale le rinomate Caldarroste verranno affiancate da pasta, salsicce alla brace, verdura e da un buon bicchiere di vino.
La degustazione dei Prodotti avviene come di consueto nella piazza principale del Paese e prosegue fino al pomeriggio inoltrato.
La sagra della Castagna è sempre l'occasione giusta per trascorrere una giornata particolare tra specialità culinarie, musica, bellezze del territorio, e altro ancora.
A riguardo è importante sottolineare il riconoscimento ottenuto dalla Tenuta dei Lagustelli che è stata riconosciuta, con Decreto Ministeriale, Zona Umida a protezione internazionale, secondo quanto stabilito dalla Convenzione Ramsar del 1971.
Da visitare inoltre la chiesa di S. Anatolia risalente al 1600 e che costituisce un autentico gioiello artistico, la Chiesa patronale di S. Lucia e la Chiesa medievale di S. Maria della Vittoria.