Il Monumento Naturale "Giardino di Ninfa" è stato istituito dalla Regione Lazio con Decreto del Presidente della Giunta 25 febbraio 2000, n. 125 (B.U.R. 10 aprile 2000, n. 10) clicca su normative, per tutelare e valorizzare il Giardino di Ninfa, giardino romantico di fama internazionale, e l'area rinaturalizzata di Pantanello, ambiente umido in cui sono state ripristinate le condizioni ambientali precedenti la bonificazione degli anni venti-trenta dello scorso secolo. La Fondazione Roffredo Caetani onlus, istituita il 14 luglio 1972 per volere della principessa Lelia Caetani, è l'ente gestore del Monumento Naturale proprietaria anche del Castello Caetani di Sermoneta.
Il Monumento Naturale comprende:
- il Giardino di Ninfa, giardino all'inglese impiantato a partire dagli anni venti del novecento sulle rovine della città medievale omonima, esteso circa 8 ettari, e attraversato dal fiume Ninfa;
- l'area di Pantanello, rinaturalizzata su un progetto iniziato alla fine degli anni Novanta del '900 e concluso il 15 dicembre 2009. Su questo territorio, esteso circa 100 ettari, e già soggetto a colture agrarie, la Fondazione Roffredo Caetani ha voluto ricostruire il paesaggio precedente la bonifica integrale della Paludi Pontine, inserendovi sei stagni e ripristinando la vegetazione autoctona.