ParchilazioParchilazio

Zucchina biologica

  • Natura in campo Prodotto a marchio Natura in Campo
  • Tipologia: Prodotti biologici
  • Categoria: Frutta e ortaggi
  • Zone di produzione: Valentano (VT);
    Periodo di produzione: La raccolta delle zucchine è a scalare quando il fiore è in procinto di schiudersi.

La zucchina biologica coltivata secondo metodo biologico certificato senza l'aggiunta di concimi e fertilizzanti chimici è originaria dell'America Centrale. Diffusa oggi in tutto il mondo, appartiene alla famiglia delle cucurbitaceae, genere cucurbita pepo.

Il frutto si presenta di colore verde brillante con forma cilindrica regolare. I fiori, parte edibile della zucchina di colore giallo arancione possono essere maschili o femminili. La zucchina romanesca, ha dimensioni piccole, una forma un po' curva con coste longitudinali, ricoperta di fine peluria, di colore verde chiaro leggermente striato ha un caratteristico sapore amarognolo.

La zucchina come tutte le cucurbitaceae ama il clima mite e per evitare la formazione prevalente dei fiori maschili sterili necessitano di irrigazioni abbondanti.

La zucchina essendo molto ricca d'acqua è priva di calorie è ricca di potassio, acido folico, vitamina E, vitamina C ed ha un'azione disintossicante, diuretica, antinfiammatoria e leggermente lassativa e antitumorale.

La pianta della zucchina è originaria dell'America centro-meridionale. Divenne oggetto di culto presso gli Egiziani, mentre i Greci e i Romani la utilizzavano in cucina per preparare diverse specialità.

 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa