Sperlonga è un comune costiero del Lazio, in provincia di Latina e conta poco più di 3000 abitanti. È situata lungo la via Flacca (s.s. 213) in posizione di equidistanza tra Roma e Napoli.
Il cento abitato è costituito da un antico borgo marinaro arroccato su uno sperone di roccia a picco sul mare caratterizzato da stretti vicoli che degradano verso la parte più moderna affacciata sulla riviera di ponente. L'economia di Sperlonga è essenzialmente basata su un fiorente turismo cresciuto in modo rilevante negli ultimi 30 anni e alimentato dalla presenza di lunghe spiaggie. Da ricordare anche l'agricoltura, praticata nell'entroterra del territorio comunale e la pesca, praticata in maniera tradizionale da una piccola flotta di imbarcazioni ospitate nel porticciolo cittadino. Tra le attrazioni naturali, oltre all'amenità del paesaggio e all'area protetta del Monumento Naturale Regionale, sono da ricordare due laghetti costieri: San Puoto e Lago Lungo.
Tra le testimonianze storiche oltre al noto Museo Archeologico Nazionale della Villa di Tiberio, ricordiamo le torri costiere di avvistamento in parte distrutte: Torre Maggiore, Torre Truglia, Torre di Nibbio, Torre Capovento e Torre Cetarola nonchè un buon numero di edifici tra cui spicca la Chiesa Sancta Mariae di Spelonche, attualmente sconsacrata ed utilizzata come sala convegni.