Anche questo 2 febbraio siamo qui a celebrare la Giornata Mondiale delle Zone Umide in ricordo della firma nel 1971 della Convenzione di Ramsar che fornisce ai 172 Paesi aderenti le Linee Guida per l’individuazione, la delimitazione e la tutela delle aree umide.
Salvaguardiamo questi importanti ambienti, scoprendone e riscoprendone il ruolo fondamentale ed unico che svolgono per la nostra vita e per l’intero Pianeta attraverso la tutela, la conservazione e l’uso razionale delle loro risorse.
Tra le zone umide presenti nel Lazio c’è il Lago Fibreno, che accoglie e conserva una ricca biodiversità di pesci, anfibi, rettili, insetti, invertebrati, mammiferi uccelli e piante. Tra gli insetti presenti particolare importanza riveste la Apatania volscorum, un tricottero endemico di questo meraviglioso lago fulcro della nostra Riserva. Scoperto nel 1986, le larve acquatiche di questa specie vivono nei rivoli sorgivi e lungo le sponde del lago dove il fondo è petroso per trasformarsi in primavera in insetti alati che volano bassi lungo le rive.
Vieni a scoprirci!