La visita è prenotabile chiamando il numero 0776.888021
Il Museo Naturalistico Etnografico della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno è stato realizzato nel 1998 in una ex scuola elementare opportunamente riadattata nel centro storico del paese, per conservare e tramandare alle generazioni future le tradizioni postesi.
La struttura si suddivide in quattro sale, rappresentanti quattro ambienti suddivisi in relazione alle tematiche e agli oggetti esposti.
La sala-ingresso è dedicata alla ricostruzione dell'ecosistema lago con la sua flora e fauna e all'esposizione di reperti fossili e di pannelli fotografici che presentano la Riserva Naturale durante le quattro stagioni.
Nella seconda sala è possibile ammirare attrezzi utilizzati fino a qualche decennio fa per i lavori nei campi e per la pesca. Gli oggetti esposti raccontano la dura vita del contadino/pescatore, l’economia agricola di sussistenza che ha caratterizzato nel passato la vita dei postesi, l’abilità e la maestria degli artigiani locali. Tra i tradizionali strumenti utilizzati per la pesca troviamo la “Naue”,
tipica imbarcazione utilizzata dai pescatori le cui origini risalgono alle antiche popolazioni italiche.
Nella terza sala è stata riprodotta una tipica cucina postese. L’esposizione di utensili e mobili del passato ha permesso di ricreare le magiche atmosfere della vita domestica della popolazione locale.
Nella quarta sala sono esposti il plastico che riproduce il territorio comunale e i pannelli fotografici retroilluminati che mostrano la ricca biodiversità presente nell’Area Protetta.
E’ possibile visitare il Museo nel corso di eventi organizzati dalla Riserva che ne prevedono l’apertura o prenotando una visita guidata.
Per informazioni sui costi e modalità delle visite guidate, contattare:
Tel.: 0776 8887276 - 3316728772
e-mail: riservapostafibreno@regione.lazio.it