il sentiero inizia in località Fontana Carbone e termina in località
Accessibilità: Il sentiero che si snoda per circa 900 metri su una strada sterrata dal fondo sconnesso non è adeguatamente accessibile a famiglie con bambini in passeggino e a persone con disabilità motorie. Sul suo percorso non è, inoltre, presente la segnaletica per persone non vedenti o ipovedenti.
Punto di partenza: Dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio di Via Carpello si prosegue a piedi verso Piazza Carpello da dove, seguendo le indicazioni della cartellonistica presente, si raggiunge, dopo un breve tratto in salita, il suo punto di inizio.
Aree di sosta: E’ presente un capanno attrezzato con tavole e panche d legno, punto panoramico dove si può sostare e ammirare il sottostante lago e le zone lacustri limitrofe.
Punti di interesse lungo il percorso: Lungo il percorso è possibile osservare due doline denominate rispettivamente "Fossa Canini" e "Valle Risa", i terrazzamenti realizzati per coltivare i terreni in pendenza, i muretti a secco (le macere) e alcune grotte utilizzate dai pastori in passato come stalla e riparo.