ParchilazioParchilazio
Uomo e territorioArcheologia e arte

Edicola di Santa Maria della Portella

    L'edicola si trova sul percorso del sentiero escursionistico (692 c sulla carta dei sentieri del Parco) che si snoda all'interno di un ambiente boschivo che nel primo tratto costeggia il fiume Aniene e taglia trasversalmente Monte Malemitto. Il percorso ha inizio da Ponte San Teodoro, molto probabilmente uno degli ultimi ponti di costruzione romana sopravvissuti al tempo e alle innumerevoli piene del fiume Aniene e ricalca quella che storicamente è stata l'unica via di comunicazione con quello che risultava uno dei maggiori e più rilevanti paesi della Valle dell'Aniene, prima roccaforte degli Equi poi Treba Augusta con i Romani.

    Sorta ad ampliamento della preesistente icona mariana, la cappella ad arco, imponente e ben visibile proprio sul valico del monte, fu eretta a protezione dell'antica "Treba" da minacciosi aggressori e persecutori.
    L'immagine originaria, era uguale a quella del tempietto della Madonna del Riposo ma a causa della notevole alterazione legata al tempo e agli agenti climatici è stata sostituita da una immagine in terracotta.
    Per secoli meta di pellegrinaggi, soprattutto nel mese di maggio, a primavera si presenta ben curata e adornata con rami di "giorlande" maggiociondolo in fiore, colto lungo il percorso, come la tradizione vuole.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa