ParchilazioParchilazio
Ricette

Scorzette di arancia candite

    Scorzette di arancia candite

    Ingredienti

    Per 4 persone:
    200 gr di scorza di arancia,
    200 gr + 200 gr di zucchero,
    200 gr + 50 gr di acqua,
    a piacimento, zucchero semolato grosso e cioccolato fondente

    Preparazione

    Lavare accuratamente le arance, togliendo la buccia divisa longitudinalmente in 4 settori che andranno tagliati in listarelle di circa ½ cm o poco di più. Dopo aver lasciato le scorzette in acqua fredda per 12 ore, sbollentarle in acqua bollente per circa un minuto, ributtandole poi di nuovo in acqua fredda. Questo procedimento può essere ripetuto per 2 o 3 volte, per eliminare il sapore amaro.

    Mettere sul fuoco l’acqua con lo zucchero (200 + 200) e appena questo si scioglie buttarvi le scorzette asciugate, rimestandole fino a che l’acqua avrà preso la consistenza dello sciroppo. A questo punto lasciatele raffreddare nel liquido per circa un’ora e poi scolatele. Ponete di nuovo lo zucchero con l’acqua a scaldare (200 + 50) e ponetevi le scorzette fin quando lo sciroppo avrà preso una consistenza più densa del procedimento precedente, quasi collosa. Fatele raffreddare un poco e poi, se volete consumarle tal quali lasciatele scolare, oppure mettere con parte del liquido in un barattolo pulito per conservarle.

    Per completare la preparazione di ottimi dolci, girate le scorzette nello zucchero granulato oppure immergetele, in parte o del tutto, in cioccolato fondente fuso.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa