L' Associazione ACQUA ha stipulato un accordo in esclusiva con l'Azienda Agricola MONTESU, all'interno del Monumento Naturale Balza di Seppie, per lo svolgimento di visite ed escursioni guidate, eventi culturali e attività didattiche.
Il Monumento Naturale è raggiungibile con un sentiero escursionistico di 3 km dal centro storico di Lubriano, oppure anche direttamente con autoveicoli dalla S.P. 55 in caso di necessità particolari (es. disabilità). Su richiesta, è possibile organizzare anche degustazioni di prodotti tipici, a cura dell'azienda agricola Montesu.
Nota bene: il Monumento Naturale è visitabile anche da altre Guide Turistiche ed Escursionistiche, previo contatto con l'Associazione ACQUA (cel. 328.5430394).
La durata dell'accordo è di cinque anni 2018 / 2023.
Durante questo periodo, avremo il piacere di accompagnare gruppi di visitatori e studenti presso questo splendido affaccio sulla Valle dei Calanchi, dove anche con l'ausilio di pannelli interpretativi, oltre che con le Guide, sarà più agevole comprenderne le forme e le evoluzioni geomorfologiche del paesaggio: dalle argille marine plioceniche ai materiali vulcanici.