Questo percorso rappresenta una variante dell'escursione che dal paese di Varco Sabino conduce a Fonte Le Forche (S.I 325).
Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;
Punti di partenza: dalla Loc. Certo Piano (1055m);
Punti di arrivo: Fonte Le Forche (1120m);
Segnaletica: sia orizzontale che verticale;
Area di sosta: è presente un'area attrezzata nei pressi delle "Fonte le Forche";
Punto di ristoro: non è presente un punto di ristoro;
Alloggi: Rifugio Le Forche;
Punti di acqua: la sorgente Fonte Le Forche (acqua non controllata e non presente nei periodi di siccità);
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante;
Punti di interesse: il suggestivo fontanile di Prato Ventro (1012m).
Il sentiero inizia dalla Loc. Certo Piano (1055m) e attraversa in direzione sud-ovest, l'intera area pascolata, ricca di cespugli di ginestre comuni e ginestre dei carbonai.
Arrivati ad un impluvio circondati da salici rossi, si fiancheggia il suggestivo fontanile di Prato Ventro (1012m) con le vasche quasi completamente colmate da alghe verdi del genere Chara.
Continuando lungo il sentiero si raggiunge in breve un'area pic nic; successivamente si prosegue in una zona caratterizzata da cespuglieti termofili. Giunti all'inizio di un'ampia area pascolata (Prato Ventro), il sentiero devia a destra, risalendo le pendici orientali del Monte Filone. Superato il fitto bosco di faggio che caratterizza questro tratto, si arriva alla meta di questa escursione: i pascoli di Fonte Le Forche (1120m).