Il sentiero inizia dalla SP 29, superato il paese di Marcetelli e proseguendo verso Collegiove, dopo circa 1,5 km si arriva in Loc. Cerreto (1041m), da li parte il sentiero che porta alla località Certo Piano (1055m).
Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;
Punti di partenza: dalla SP 29, superato il paese di Marcetelli si giunge alla località Cerreto (poco prima del campo sportivo);
Punti di arrivo: località Certo Piano 1055m;
Segnaletica: sia orizzontale che verticale;
Area di sosta: è presente un'area attrezzata a metà percorso;
Punto di ristoro: non è presente un punto di ristoro;
Alloggi: non sono presenti luoghi per pernottare;
Punti di acqua: non sono presenti punti acqua;
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante;
Punti di interesse: Sentiero che permette di raggiungere la località Certo Piano da dove si può prendere il sentieri per il Monte Navegna.
L'imbocco del sentiero è indicato da una freccia segnaletica riportante l'indicazione per Monte Navegna. Il percorso si sviluppa lungo una carrareccia che segna il confine nordest della Riserva Naturale.
Il primo tratto del sentiero attraversa un bosco di cerro con uno strato arbustivo di ginepro comune, ginestra dei carbonai e carpino nero.
Il paesaggio vegetale cambia superata la località Colle Ciccia (1102m) ed il successivo rilievo di La Cimata, in quanto alla cerreta si sostituisce una faggeta monospecifica d'alto fusto.
Uscito dalla faggeta si raggiunge la località di arrivo (Certo Piano 1055m), un pianoro pascolato da cui patono i sentieri che conducaono in cima al Monte Navegna.