ParchilazioParchilazio

CAI 321 Castagneto- Monte Navegna

Sentiero che sale sul Monte Navegna a 1508 m

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: EE
    • Durata: 6h e 30m
    • Distanza: 13 Km
    • Dislivello in salita: 1.055 m
    • Dislivello in discesa: 170 m
    • Tipologia: A piedi

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;

    Punti di partenza: il sentiero può essere percorso interamente partendo dalla località Tomassella (13 Km) oppure parzialmente partendo dalla Fonte Raina (2,8 Km) dove è presente un fontanile e un parcheggio;

    Punti di arrivo: cima del Monte Navegna;

    Segnaletica: sia orizzontale che verticale;

    Area di sosta: presso la località di Stipes e presso la Fonte Raina;

    Punto di ristoro: solo alla partenza dove è presente un Bar e un Ristorante;

    Alloggi: non sono presenti luoghi per pernottare;

    Punti di acqua: fontanella presente nella località di Stipes e un fontanile nell'area della Fonte Raina;

    Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante;

    Punti di interesse: Monte Navegna da dove è possibile vedere il panorama su la valle del lago del Salto e quella del lago del Turano;

    Punti informazione: non sono presenti punti informazione.

    Il primo tratto del sentiero inizia nella località "Tomassella", per poi raggiungere la località di "Stipes", da li percorrendo un altro tratto di sentiero si raggiunge il confine del Parco.

    Si percorre per circa 1 km il confine, per poi accedere nell'Area Protetta nei pressi della località "La Forca", dove è sita la "Fonte Raina" (1102 m), di "Vallecupola".

    Se si preferisce si può iniziare il sentiero da questa località (raggiungibile con l'auto), riducendo il percorso a 2800 m, dove è presente una scalinata in legno che costituisce l'inizio dell'escursione verso la vetta del Monte Navegna.

    Il versante occidentale del Monte Navegna, è caratterizzato da una boscaglia con prevalenza di carpino nero, che consente di avere una buona visione panoramica sul Lago del Turano e sul paesaggio montano circostante.

    In prossimità della Loc. Valle Longa (1322m), il sentiero entra all'interno di una splendida faggeta d'alto fusto.

    Oltrepassando il bosco di faggio (in Loc. Feuciari, 1442m), il sentiero prosegue una prateria secondaria sassosa intensamente pascolata, fino ad arrivare alla vetta del Monte Navegna con relativa croce (1508m).

    Una volta in cima è possibile continuare l'escursione scendendo dal versante meridionale del Monte Navegna (vedi descrizione sentiero n.323), o altrimenti percorrendo il sentiero n. 322, giungere al paese di Castel di Tora.