Il sentiero è ad anello e conviene percorrerlo partendo dalla Strada Provinciale 29/b in prossimità del cartello stradale indicante il paese di Nespolo.
Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;
Punti di partenza: nei pressi del comune di Nespolo;
Punti di arrivo: trattandosi di un sentiero ad anello il punto di arrivo coincide con quello di partenza;
Segnaletica: sia orizzontale che verticale;
Area di sosta: è presente un'area di sosta attrezzata in località "Prato Lame";
Punto di ristoro: non sono presenti punti di ristoro;
Alloggi: non ci sono rifugi o alloggi;
Puinti d'acqua: è presente un fontanile in localiotà "Prato Lame";
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante;
Punti di interesse: panorama sul versante orientale del Monte Cervia;
Punti informazione: non ci sono punti d'informazione.
Il sentiero inizia con una comoda sterrata subito a destra del cartello stradale con l’indicazione del comune di Nespolo. In questo tratto la passeggiata non presenta alcuna difficoltà in quanto si svolge in una carrareccia sterrata praticamente senza dislivello e consente di ammirare il versante orientale del Monte Cervia.
Il sentiero attraversa boschi di roverella alternati a castagneti da frutto, alcuni dei quali abbandonati. In alcuni tratti, le roverelle si alternano ai cerri.
Arrivati in località le Merice si incontra un bivio e si prosegue a sinistra in prossimità di un grosso esemplare di roverella (svoltando a destra si prende invece un sentiero che scende nella valle del Rio di Ricetto).
Continuando l’escursione si arriva al fondovalle, si supera un piccolo guado sul torrente il Rio e si lascia il percorso sterrato proseguendo a sinistra sulla strada asfaltata per Tufo. Si prosegue su strada asfaltata per 600 metri fino a raggiungere un bivio; proseguendo dritti si raggiunge in breve, un’area picnic ed un fontanile (località Prato Lame).
Superato il fontanile si lascia la strada asfaltata per imboccare un sentiero a sinistra che si inerpica all’interno di un castagneto da frutto e lambisce la sorgente di Fonte Vecchio (seguire i segni in vernice). Questo tratto di sentiero lungo circa 300 metri, ci riconduce alla strada provinciale 29/b. Una volta arrivati sulla strada, si svolta a sinistra e si ritorna al punto di partenza della passeggiata.
Chi percorre l’escursione in mountain bike, dopo l’area attrezzata dovrà proseguire su strada asfaltata per circa 200 metri fino al successivo incrocio. Qui dovrà svoltare a sinistra, per riprendere la strada provinciale per Nespolo e ritornare (dopo 700 metri) al punto di partenza.