ParchilazioParchilazio

CAI 345 Santa Croce - Malpasso

Santa Croce - Malpasso

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Durata: 2h e 30m
    • Distanza: 5,2 Km
    • Dislivello in salita: 490 m
    • Dislivello in discesa: 45 m
    • Tipologia: A piedi

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;

    Punti di partenza: al km 33 della Turanense (S.P. 34);

    Punti di arrivo: località Laonati (1067 m);

    Segnaletica: sia orizzontale che verticale;

    Area di sosta:  non è presente un'area di sosta;

    Punto di ristoro: non sono presenti punti di ristoro;

    Alloggi: non ci sono rifugi o alloggi;

    Puinti d'acqua: Non ci sono punti d'acqua;

    Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante;

    Punti di interesse: località di Malpasso (967 m);

    Punti informazione: non ci sono punti d'informazione.

     

    Il sentiero ha inizio lungo la carrareccia situata al km 33 della Turanense (S.P. 34), nei pressi della località S. Croce (610 m), e continua su strada sterrata per circa 3 km senza alcuna difficoltà, attraversando un paesaggio costituito da coltivi abbandonati, appezzamenti vari, casolari in abbandono e nuclei di vegetazione naturale (specialmente boschi radi di carpino ner e roverella). Superata la località di Porcareccia (745 m), si abbandona la strada sterrata (in corrispondenza di un pannello in legno riportante i sentieri) e si continua lungo un sentiero che si dirige a nord.
    La vegetazione presenta qui un’elevata copertura ed è costituita da bosco misto con prevalenza di carpino nero, accompagnato da acero opalo, acero campestre, orniello e roverella. Ricca anche la componente arbustiva composta da corniolo, prugnolo, biancospino, rosa selvatica comune e ginestra comune.
    In mezzo alla vegetazione naturale si notano alcuni appezzamenti, un tempo coltivati a vigneto, con le viti associate ad aceri campestri e olmi, che costituivano i loro tutori. Proseguendo nel cammino, il sentiero vira in direzione est toccando la località di Malpasso (967 m), qui è possibile avere dei buoni scorci delle pareti carbonatiche che compongono la gola del torrente Riancoli. Continuando la passeggiata si percorre una mulattiera con massi affioranti che arriva alla località Laonati (1067 m), punto di arrivo di questo sentiero e punto di collegamento con il sentiero che da Collegiove sale verso Vena Maggiore e il Monte Cervia (sentiero n. 344; Sentiero Italia).