Escursione panoramica da Ascrea a Castel di Tora, e partecipazione alla Sagra degli Strigliozzi.
Vi invitiamo a camminare con noi su un sentiero panoramico vista lago, di cui un tratto è una novità assoluta che percorreremo insieme per la prima volta!
Siamo all'interno della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, partiremo da Ascrea, all'imbocco della gola dell'Obito dove se saremo fortunati vedremo anche le aquile che nidificano qui.
Arriveremo ai ruderi di Mirandella, una città abbondata secoli fa, proseguendo poi fino a Fonte le Forche, dove faremo una piccola sosta dissetandoci al fontanile.
Da qui poi scenderemo per un sentiero differente, in parte inedito, tutto panoramico vista lago fino ad arrivare a Castel di Tora, uno dei borghi più belli d'Italia, dove saremo accolti dalla Proloco Castel Di Tora che organizza la Sagra degli Strigliozzi, una pasta locale fatto a mano che gusteremo per poi magari ballare con la musica in piazza!
Ti aspettiamo per passare un'altra bella giornata tra Natura Cultura a Buon Cibo insieme a Camminando Com
Info
Percorrenza: 13 km
Dislivello: +300mt / -450mt
Difficoltà: E
Durata: 4-5 ore
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: abbigliamento da trekking a strati, scarpe da trekking, giacca antivento/pioggia, cappello. Consigliati bastoncini trekking. Acqua 1lt e snack
APPUNTAMENTI: si raccomanda la massima puntualità!
1' App: 8:00 Bar Antico Casello-M.Rebibbia (per condivisione auto)
2' app: ore 9:00 Ascrea (ingresso paese)
Attività riservata ai Soci FederTrek Escursionismo e Ambiente, è possibile fare la tessera il giorno stesso.