ParchilazioParchilazio
Uomo e territorioTradizione e folklore

Sagra della Polenta e delle Braciolette di Castrato

    L'Associazione Pro Loco di Monteflavio organizza ormai da anni la Sagra della Polenta e delle Braciolette di Castrato. La manifestazione si svolge nella piazza principale del paese e la polenta è cotta nei tradizionali "cotturi" di rame dalle donne e dagli uomini monteflaviesi, a ricordo dei tempi passati, quando la polenta rappresentava quasi l'unico modo per sfamarsi. La polenta viene condita con spuntature di maiale cotte con pancetta e salsicce ed è servita nei tipici "scifitti" di legno, che vengono poi regalati quale ricordo della giornata trascorsa in un luogo ospitale e ricco di tradizioni.

    Alla polenta sono accompagnate le braciolette di castrato, per le quali Monteflavio è da sempre rinomato nella Provincia e nei dintorni.

    Monteflavio fa parte dei Comuni della Provincia di Roma e del territorio del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili. Il centro abitato è adagiato alle pendici del Monte Pellecchia, il picco più alto dei Monti Lucretili dove nidifica l'aquila reale, in un territorio riconosciuto sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale dalla normativa dell'Unione Europea. Il territorio presenta bellezze naturali e zone di interesse archeologico come i ruderi di Montefalco, i resti di un'antichissima città fortificata, la Chiesa di Maria Santissima Assunta, situata nella piazza principale del Paese, dove all'interno si possono ammirare l'antico Tabernacolo, la "Cupoletta a padiglione" e il quadro Madonna della pietà, la Chiesa di San Martino, risalente al XIII secolo, vicino al "Piano" ampio parco pubblico all'ingresso del Paese.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa