Percorso lineare che si raggiunge dal centro storico del Comune di Acquapendente proseguendo sulla SP50 per 2,8 Km fino al punto di inizio. Si tratta di una antica via di collegamento tra il comune di Acquapendente e la frazione di Torre Alfina; il fresco bosco mesofilo e le acque sorgive fanno da cornice ad itinerario davvero splendido.
Antica via di collegamento tra Acquapendente e Torre Alfina il sentiero si raggiunge da Acquapendente prendendo la SP50 per Torre Alfina; dopo circa 2 km si incontra una strada bianca sulla sinistra in prossimità di una area aperta dove si piò lasciare la macchina. Da li inizia il percorso all'interno del bosco, supera un piccolo torrente e acque di varie risorgive fino ad incontrare sulla sinistra la strada sterrata che attraverso un bel ponte medievale conduce all'interno della Riserva Naturale Monte Rufeno; oltre il ponte sul torrente Subissone si trova un'area di sosta e un antico mulino oggi ristrutturato. Proseguendo in salita sulla strada sterrata si raggiunge il giardino botanico limitrofo al Museo del Fiore; oltre il cancello verde, uno degli ingressi della Riserva, si accede alla strada sterrata e con una impegnativa salita di oltre 2km si raggiunge il centro abitato di Torre Alfina.
Accessibilità:non idoneo a passeggino o persone con disabilità motoria
Altitudine: min 335m slm max 580m slm
Aree di sosta: nei pressi del Mulino sul Subissone e del Museo del Fiore
Punti d'acqua: non sono presenti punti d'acqua con acque soggette ad analisi chimiche
Strutture ricettive: Ostello il Podernuovo, casale S. Antonio
Punti di interesse: torrente Subissone con antico ponte e Mulino, Museo Naturalistico del fiore, borgo di Torre Alfina, Bosco del Sasseto
Periodo consigliato: tutto l'anno