Il percorso ciclabile Coppi è uno splendido itinerario ad anello che dalla Valle del Paglia sale in Riserva dove si sviluppa per circa 14 km; casali diroccati, passaggi a guado, splendidi punti panoramici sono alcune delle sue peculiarità, immersione pura nella natura e nel silenzio dei boschi di Monte Rufeno.
Il punto di partenza e di arrivo si trova all'incrocio tra la S.P. Ponte Gregoriano - Allerona e la S.S. Cassia;
dopo aver percorso circa 6 km di strada bianca parallela al corso del fiume Paglia, si prosegue a sinistra sulla salita che conduce alla Riserva Naturale Monte Rufeno alla quale si accede oltrepassando un cancello verde; da qui si procrede sempre in salita fino a raggiungere il casale Marzapalo, antico eremo ( S. Maria di Marzapalo) poi divenuto abitazione di contadini e oggi struttura ricettiva; l’esplorazione dell'area protetta continua verso nord, passa su un percorso in terra battuta (circa 1,5 km di pista) per poi ridiscendere gradualmente in direzione W-SW fino al punto di partenza. L' itinerario è ricco di suggestioni si incontrano alcuni casali diroccati, testimonianza degli antichi abitanti del luogo, attraversamenti a guado di piccoli torrenti, splendidi punti panoramici; poichè è facile incontrare daini, caprioli, cinghiali si raccomanda di tenere una velocità adeguata per evitare spiacevoli inconvenienti.
Altitudine: minima 244m slm massima 696m slm
Segnaletica: paletto segnavia di colore rosso
Strutture ricettive : Agriturismo Murera, casale Marzapalo (gestione scout, Casale Tigna,Agriturismo le Roghete, Agriturismo il Podernuovo
Punti di acqua: non sono presenti punti d'acqua sottoposti ad analisi chimiche
Punti di interesse: vedute panoramiche, torrenti, casali, chiesa di S.Angelo
Periodo consigliato: tutto l'anno