Il Trivium: tre strade convergenti in un lembo di terra privilegiato, con al centro esatto il Podere, dove il Lazio incontra l'Umbria e la Toscana.
Azienda agricola biologica
Servizi: B&b, vendita in azienda, visite in vigna su prenotazione
Ci troviamo dove l’ultimo lembo del Lazio settentrionale si incunea tra Toscana e Umbria. I vigneti, piantati tra il 2009 e il 2018, sono coltivati esclusivamente nel zona intorno alla località di Trevinano (VT) (alt. 619 m.s.l.m.).
I terreni sono limitrofi a una delle aree verdi più estese del centro Italia: la Riserva Naturale Monte Rufeno, circa 3000ha di risorse naturali, boschi vastissimi, sorgenti, corsi d’acqua, flora e fauna ricca di specie rare.
Siamo certificati da ICEA per quanto concerne i metodi di agricoltura biologica: la coltivazione, dunque, non prevede l’utilizzo di chimica, il diserbo e gran parte delle lavorazioni in vigneto sono manuali.
La raccolta manuale delle uve in piccole cassette da 20 kg avviene tra gli inizi di settembre per le varietà precoci e la fine di ottobre per le varietà tardive. La fermentazione avviene senza coadiuvanti e l’imbottigliamento viene eseguito senza filtrazione.