Il percorso ad anello,non particolarmente impegnativo, inizia e termina nei pressi del ristorante-albergo "La Monaldesca" e si trova nella parte più settentrionale della Riserva a confine con Umbria e Toscana.
Arrivati al casale Monaldesca, si può parcheggiare in una piccola area antistante la struttura e dopo pochi metri sulla destra si comuncia il percorso entrando subito all'interno del bosco. A differenza degli altri sentieri presenti all'interno della Riserva Naturale Monte Rufeno, il sentiero "La Fonte" fu progettato per essere percorso anche dagli appassionati delle gite a cavallo che possono far riposare la propria cavalcatura, prendendo accordi con la gestione, presso il casale Palombaro. Il nome del sentiero è dovuto alla presenza di una sorgente di acqua, freschissima raccolta in parte da uno dei 3 fontanili presenti sulla strada interpoderale di collegamento tra i casali Palombaro, Poder Vecchio (rudere) e Monaldesca che può essere usato per far abbeverare i cavalli. Il bosco misto di latifoglie a prevalenza di querce lascia il posto alle pinete dove un tempo erano presenti i campi coltivati dai contadini; nei tratti dove il bosco è più rado, è presente un fitto strato di pruno, ginestra e rosa canina; se si ha la fortuna di una visita in primavera si possono apprezzare numerose fioriture di specie spontanee come quella dell'orchidea maggiore (Orchis purpurea) o dello splendido Narciso dei poeti; man mano che ci si avvicina al casale Palombaro si possono osservare altre essenze legate alla presenza umana come il finocchio e l’erba limoncina. Il casale ristrutturato di recente presenta un’architettura caratteristica, un vano per il forno a legna una scala esterna; intorno, insieme agli alberi da frutto testimonianza della passata gestione contadina, ci sono i pini. Si prosegue in discesa fino al fosso Rio Falcione che segna il confine della Riserva e dopo una ripida salita si raggiunge il punto di partenza.
Accessibilità: la parte che si sviluppa all'interno del bosco non è percorribile con passeggini e da persone con disabilità motoria ad eccezione del tratto di strada sterrata comunque all'interno del bosco che collega i casali Monaldesca e Palombaro.
Segnaletica: Paletto segnavia colore ROSA
Altitudine: min 583m slm max 709m slm
Aree di sosta: nei pressi delle strutture ricettive Casale Monaldesca e c. Palombaro
Punti d'acqua: 3 fontanili con acqua di sorgente non sottoposta ad analisi chimiche
Punti di interesse: fioriture di narciso dei poeti
Periodo consigliato: tutto l'anno