Dal 2003 il pane di Canale Monterano rientra, per volontà dell'Amministrazione Comunale, in un piano di qualificazione e identità di tutti i prodotti agro-alimentari denominato IL PANE BUONO VA PIANO.
Il pane del territorio di Canale Monterano ha radici antiche. Da oltre 400 anni, infatti, il pane si fa "come s'ha da fare": farine eccellenti, lievito madre, acqua, forno a legna, niente sale.
Ma soprattutto, il pane è cultura, un modo di intendere la vita e il produrre.
A Canale Monterano si produce poco pane. Anzi pochissimo, perchè per fare le cose bene occorre tempo, dedizione, sacrificio, sapienza, tutti valori che a Canale Monterano sono diffusi e condivisi. E per fare pane buono bisogna andare piano, anzi pianissimo. Solo così il pane è PANE, dalle fraganze eccellenti, di durata prolungata, di gusto sublime.
Il pane, a Canale Monterano, non è un prodotto qualsiasi: è l'identità di un territorio e il valore di una grande cultura del fare le cose bene.
Tant'è vero che Canale Monterano, ormai da diversi anni, è entrata di diritto nel ristretto gruppo dei paesi che, in tutta Italia, hanno meritato l'etichetta di "città del pane".
Ogni anno, nel mese di giugno, si svolge la Festa del Pane, interamente dedicata a questo prezioso alimento, prodotto come vuole la tradizione.
In occasione della festa, è possibile conoscere meglio come si produce il pane a Canale Monterano e si possono assaggiare gli ottimi prodotti degli antichi forni locali.