ParchilazioParchilazio
Uomo e territorioTradizione e folklore

Riarto dei Butteri

    Nella tradizione maremmana, il Riarto era l'incontro che si svolgeva due volte all'anno (prima delle partenze per i pascoli estivi e per quelli invernali) nel corso del quale i Butteri barattavano le merci che poi sarebbero loro servite durante i viaggi, marchiavano le mandrie con i simboli dei proprietari (la cosiddetta "merca") e si sfidavano in giochi di abilità a cavallo.

    Nel rispetto delle tradizioni, l'Associazione Butteri di Canale Monterano si adopera ogni anno per far rivivere le emozioni di questa manifestazione, organizzando tornei e offrendo degustazioni dei piatti tipici della Maremma laziale agli ospiti che intervengono sempre numerosi.

    La manifestazione inizia, come sempre, con le gare preliminari (la gara del Saracino, il gioco del cappello, il gioco della rosa, la gimkana) e vedono impegnate tutte le squadre che verranno poi selezionate, in base al punteggio raggiunto, per la gara finale della cattura del vitello.

    Una pausa per gustare l'acquacotta e, nel pomeriggio, la cattura del vitello dove le squadre di tre cavalieri si sfidano nella cattura dell'animale utilizzando la tradizionale lacciara.

    La cattura del vitello è una rivisitazione in chiave agonistica della merca del bestiame, che poi viene lasciato al pascolo brado nelle campagne.

    Le difficoltà e le insidie sono molteplici: i cavalieri devono lanciare una corda che, a differenza di quanto avviene nei rodei americani, non è rigida e che quindi aumenta la difficoltà della cattura. I vitelli, inoltre, sono dei torelli di un anno e mezzo che arrivano a pesare un paio di quintali, vivono abitualmente allo stato brado, corrono veloci e non hanno molta voglia di essere catturati.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa