Si concluderà con tre importanti eventi il programma estivo-autunnale organizzato e promosso dall’Area Protetta, di condivisione con la collettività e con la Comunità canalese attraverso le collaborazioni attivate per la loro realizzazione con l’Associazionismo locale.
Il 27 ottobre “MONTERANO NEL CUORE”, l’evento dedicato agli anziani ed ai loro racconti sul vissuto rapporto con il territorio attraverso il lavoro nei campi. Organizzato in collaborazione con i Centri Anziani “Roberto Scolari” di Canale e “Amedeo Rossi” di Montevirginio, proporrà a fine giornata una degustazione gratuita di prodotti locali e, nel Centro Anziani di Canale, l’esibizione di poeti a braccio con ottave in rima baciata dedicate ai contenuti dell’evento.
Il 29 ottobre la giornata sarà dedicata al ricordo delle vittime del lavoro. “NINHO FESTIVAL”, nato per ricordare la prematura scomparsa di un giovane concittadino a cui è dedicata anche l’area playground finanziata dalla Riserva presso il Centro visite, rappresenta un momento riproposto ogni anno per riflettere su tale piaga sociale di drammatica e costante attualità associato ad attività ricreative e ludiche. Insieme per non dimenticare.
Il calendario si concluderà alle ore 17:30 del 29 ottobre con l’ultimo incontro di “TRA GRILLI E MARCHESI”, riprogrammato e dedicato alle MAESTRANZE cinematografiche che condivideranno attività, emozioni ed aneddoti sulla loro professione nel rapporto con il territorio di Canale Monterano ed in particolare della Riserva Naturale