ParchilazioParchilazio

Valle del Bicione-Bandita

Valle del Bicione-Bandita (colore giallo): Zolfatara, ambiente boschivo, pascoli arborati, impianti etruschi le "Pestarole"

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Durata: 4h e 30m
    • Distanza: 10 Km
    • Dislivello in salita: 200 m
    • Dislivello in discesa: 150 m
    • Tipologia: A piedi, A cavallo

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: NO
    Punto di partenza: Area di sosta Diosilla (con mezzi pubblici Cotral: arrivare al centro di Canale Monterano e seguire le indicazioni per Diosilla, circa 1,3 km)
    Altitudine: tra 180 e 310 m s.l.m.;
    Segnaletica: segnavia di colore giallo;
    Aree di sosta: SI (presso la foce del Fosso Rafanello, a circa un’ora dalla partenza);
    Punti di ristoro: NO
    Alloggi: NO
    Punti di acqua: NO


    Dall’Area di sosta Diosilla, si scende su strada ed in circa 5-10 minuti si raggiunge un geosito con manifestazioni idrotermali ed una vegetazione caratteristica di tali ambienti. Percorrendo tale tracciato nella valle del fosso Biscione per circa 50 minuti si giunge al ponte sul Fiume Mignone. Attraversandolo si prosegue svoltando a sinistra fino a raggiungere un’area pic-nic. Da questa si procede verso destra sino a raggiungere una sorgente di acqua minerale-ferruginosa, lungo il Fosso Rafanello.

    Guadato facilmente il fosso si risale lungo un sentiero chiamato localmente “Sferracavalli” ed in circa 20 minuti si arriva in prossimità di una macera costeggiando la quale, per ulteriori 10 minuti, si incrocia una strada sterrata presso un cancello in legno. Proseguendo verso destra ci si immette sulla strada sterrata principale che non lasceremo fino al ritorno al punto di partenza.

    Proseguendo sulla strada per circa un’ora, superato il secondo cancello in legno “alla buttera”, in circa 10 minuti si intercetta un piccolo cancello a bordo strada che delimita un’area archeologica, le “Pestarole”, consistente in impianti di età etrusca utilizzati per la pigiatura dell’uva.

    Il tracciato prosegue quindi sempre sulla strada fino ad arrivare in prossimità del ponte sul Fiume Mignone da cui si ripercorre il tracciato dell’andata per ritornare al parcheggio di Diosilla.