PRESENTAZIONE
La pubblicazione di questo libro a carattere divulgativo, rappresenta il proseguimento di un progetto di educazione e informazione dedicato alla conoscenza e salvaguardia di un predatore tipico degli ambienti montani, il lupo appenninico - realizzato gli scorsi anni dalla Riserva che rappresento.
Questo lavoro è frutto del coinvolgimento diretto del personale in servizio presso diverse aree naturali protette regionali, interessate dalla presenza di questo affascinante animale.
La presenza del lupo ha, infatti, molteplici implicazioni nel lavoro del personale delle aree protette impegnato sul fronte della conservazione.
Si va dal monitoraggio della presenza e distribuzione della specie, alla attribuzione di indennizzi agli allevatori che hanno subito danni da questo predatore, alla sorveglianza e prevenzione di eventuali fenomeni di bracconaggio, all’educazione ambientale, fino alla promozione di tutte quelle attività utili a mitigare il conflitto tra lupo e uomo.
Tra queste ultime giocano un ruolo importante le iniziative di sensibilizzazione del pubblico, dei visitatori-fruitori di parchi e riserve, ma ancor più delle popolazioni residenti che spesso hanno a che fare con il lupo.
Con questo libro speriamo dunque di portare un piccolo contributo alla conoscenza della specie e del suo valore ecologico negli ecosistemi montani, augurandoci di fare arrivare forte il messaggio che una convivenza tra noi e il lupo (e in generale tutti i grandi predatori) è possibile.
Concludo esprimendo un sincero ringraziamento agli autori del volume nel quale sono evidenti i segni di una autentica passione e di una profonda conoscenza del tema, con l'auspicio che presto nuove pubblicazioni potranno offrire ulteriori interessanti contributi.
Buona lettura a tutti
Il Commissario Straordinario della Riserva
Mario Assennato