E' con grande piacere personale e con doveroso senso di appartenenza che la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia ha voluto partecipare alla realizzazione di questa preziosa pubblicazione.
Preziosa come l'immenso patrimonio ambientale del nostro Paese, che insieme a quello artistico e architettonico rappresenta una indiscutibile valore aggiunto di promozione turistica.
Contribuire alla realizzazione di questi progetti significa non solo aiutare la divulgazione e la conoscenza di argomenti chiave quali l'ambiente, l'energia, il clima, la salute ma anche investire sul nostro futuro e su quello delle nuove generazioni che dovranno sempre più farsi carico della responsabilità di salvaguardia del nostro Pianeta.
La "Settimana del Pianeta Terra" è un'iniziativa eccellente non solo negli obiettivi che si prefigge di raggiungere ma anche nelle innumerevoli occasioni di incontro, dibattito e approfondimento, nelle numerose attività didattiche e sperimentali ma anche musicali e artistiche.
Una settimana che focalizza l'attenzione sulle numerose problematiche, coinvolgendo da una parte esperti e tecnici e dall'altra il mondo dell'istruzione e della politica,coloro, quest'ultimi,ai quali spetta il compito di educare al cambiamento e creare le condizioni affinchè i processi si realizzino.
Ebbene, la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia intende sentirsi compartecipe, seppur nella sua realtà territoriale, di entrambi i percorsi di valorizzazione del patrimonio di responsabilizzazione delle scelte politiche necessarie a salvaguardarlo da un lato e promuoverlo dall'altro.
Concludo con un sentito ringraziamento a tutta l'Organizzazione per l'impegno profuso nella realizzazione di questo eccellente volume che sono certo raccoglierà il meritato interesse e la giusta visibilità.
Avv. Mario Assennato
Commissario Straordinario Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia
Download alta risoluzione: