Programma delle attività nelle aree protette
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: il Gran Paradiso e il Parco d'Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.Il sistema dei parchi europeo e nazionale è fondamentale per la tutela della biodiversità e costituisce un formidabile laboratorio per modelli di sviluppo sostenibile.
Quest'anno il tema lanciato è Building on our roots: costruire sulle nostre radici.
I Parchi e le Aree Protette sono invitate a esplorare, celebrare e promuovere il nostro patrimonio naturale e culturale con attenzione e responsabilità per le generazioni future. La Regione Lazio con il suo Sistema di più di 100 aree protette festeggerà questa ricorrenza da sabato 20 a domenica 28 maggio, con tanti eventi raccolti in un ricco calendario. Un'occasione per godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della nostra regione.
Scarica il programma generale in formato pdf
Cerca gli appuntamenti
Sabato 20 maggio si inaugura la settimana di celebrazioni con “Un calice di biodiversità in cantina”.
Un’iniziativa realizzata con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in cui si andrà alla scoperta della biodiversità agricola del Lazio accompagnati da esperti di settore.
Mercoledì 24 maggio si festeggerà la Giornata Europea dei Parchi al Monumento Naturale La Frasca a Tarquinia con convegni escursioni e degustazioni. Guarda il programma della giornata e il programma del convegno
Sabato 27 e domenica 28 maggio gran finale al Parco dei Castelli Romani a Rocca di Papa clicca qui