Partecipa anche tu a questo grande evento internazionale di Citizen Science sulla biodiversità urbana
Dal 26 aprile al 29 aprile 2024 torna City Nature Challenge, il grande evento internazionale sulla biodiversità che ogni anno vede gareggiare tra loro centinaia di città nel mondo in una sfida di citizen science, ossia di ricerca effettuata da tutti i cittadini senza dover essere necessariamente esperti.
CNC è un evento annuale ideato nel 2016 dall'Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles ed è una competizione amichevole che ha ormai coinvolto quasi 500 città del mondo che gareggiano tra loro grazie alla partecipazione di scienziati e cittadini volontari, che nei quattro giorni di gara, sono chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana. Nel 2023 l’iniziativa ha coinvolto 482 città di 46 paesi in tutti i continenti, con una importante adesione di città europee (Roma, Atene, Berlino, Copenaghen, Edimburgo, Londra, Lussemburgo, Madrid, Parigi, Praga, Vienna, Zagabria), con oltre 66.000 partecipanti e oltre 1.800.000 osservazioni relative a più di 57.000 specie. La vittoria è andata a La Paz, Bolivia, sulla base di tutti e tre i parametri considerati: numero di osservazioni, di specie osservate e di osservatori. In Europa, Roma è risultata quarta, dopo Graz, Salisburgo e Milazzo, quanto al numero di osservazioni, quinta per numero di specie osservate, ma prima per numero di osservatori, e questo è sicuramente il più importante risultato ottenuto.
Nell’evento del 2024 torna la partecipazione di Roma che aderirà con tutto il suo territorio metropolitano e che può vantare un’incredibile ricchezza in biodiversità per la grande varietà di ambienti presenti, da quello marino e costiero a quello montano. Quindi: scatta quante più foto possibili di animali e piante nell’area della Città Metropolitana di Roma Capitale e condividile attraverso l’app o il portale di iNaturalist.
Partecipare è alla portata di tutti:
1) Creare un profilo utente su https://www.inaturalist.org/signup
2) Andare su City Nature Challenge 2024: Roma, Italy · iNaturalist e cliccare su “Accedi o Registrati” per unirti al progetto (in alto a destra nella pagina);
3) Durante i quattro giorni della rassegna scattare una serie di foto con buona risoluzione al maggior numero possibile di organismi osservati: piante, animali, funghi, licheni, muffe, o qualsiasi forma o prova di vita (escrementi, peli, tracce, conchiglie, carcasse!) che si incontrano (la buona risoluzione è determinante per il riconoscimento della specie). È anche possibile rilevare la presenza della specie tramite file audio (esempio: il canto degli uccelli, o vocalizzazioni di grilli o anfibi).
4) Inviare le foto tramite l’app iNaturalist (disponibile sia per Android e iPhone) oppure dal proprio computer sul portale in un secondo momento assicurandosi che la geolocalizzazione dello smartphone sia attiva quando si fa lo scatto!
Le osservazioni raccolte saranno validate nei giorni successivi da un gruppo di esperti e resi disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale. Il numero di segnalazioni (foto o audio) raccolte all’interno dei confini della Città Metropolitana di Roma Capitale determineranno la posizione della città di Roma nella classifica finale. Vincerà la città che sarà in grado di coinvolgere il maggior numero di cittadini, di raccogliere il maggior numero di segnalazioni valide e il maggior numero di specie osservate.
La mappa generale delle campagne di osservazione è disponibile al seguente link City Nature Challenge 2024 Roma - Google My Maps ed è in continuo aggiornamento, ma per le attività Parchilazio organizzate nei Parchi e Riserve naturali regionali è anche possibile scaricare e consultare facilmente questo elenco attività in formato Excel.
Si può prendere parte ad una delle campagne di segnalazione programmate, i cosiddetti bioblitz, oppure fare le proprie osservazioni in autonomia. Notizie e aggiornamenti su CNC 2024 Roma su City Nature Challenge 2024 Roma – Accademia XL e sugli account facebook e instagram City Nature Challenge 2024 Roma.