ParchilazioParchilazio

Sentiero del Boschetto

Percorso ad anello.

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: T
    • Durata: 1h
    • Distanza: 1,1 Km
    • Dislivello in salita: 3 m
    • Dislivello in discesa: 3 m
    • Tipologia: A piedi

    Cerca nella mappa

    Con le auto è possibile accedere alla Riserva naturale dal cancello giallo situato al Km. 49.900 della SS1 Aurelia. A metà circa della strada che conduce al mare e che confina con l’area militare del Poligono di Santa Severa, è possibile lasciare le auto, per poi proseguire a piedi fino all’inizio del sentiero del boschetto. Una volta raggiunto il mare, nei pressi di una casetta di legno, inizia il percorso ad anello che si sviluppa intorno al bosco, per poi proseguire parallelo al mare, fino al punto di partenza. Non è consentito camminare liberamente sulla spiaggia, per evitare il disturbo agli animali presenti e i danni alla vegetazione costiera dovuti al calpestio, salvo accompagnati dal personale della riserva durante le attività in programma.

     

    All'inizio del sentiero del boschetto è presente un'area di sosta per l'eventuale merenda. I rifiuti prodotti dovranno essere riportati via, compresi i resti di frutta o di altri cibi. Il sentiero attraversa un’area boschiva, dove gran parte delle specie vegetali sono state piantumate a partire dall’anno 1986. Una tappa alla prima pozza d'acqua ci consente di osservare il limite del boschetto originario costituito da olmo ed alloro, importante habitat tutelato dalla DIRETTIVA 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche. Procedendo verso sud si giunge al primo capanno di osservazione su un laghetto artificiale. Pannelli esplicativi all'interno del capanno ci possono aiutare a identificare le specie presenti (come anatre, aironi, limicoli ed altri). Per ammirare gli uccelli dal capanno è raccomandato l’utilizzo di un binocolo od un cannocchiale, osservando il massimo silenzio e facendo attenzione ad aprire delicatamente solo gli sportelli strettamente necessari per l’osservazione, evitando di mettere le mani o gli obiettivi fotografici al di fuori della finestrella, per non spaventare l’avifauna. 

     

     

    La visita continua proseguendo verso la costa, dove affacciandosi sul mare, sarà possibile ammirare i giochi di colore della sabbia nera e chiara, le numerose conchiglie ed altri resti spiaggiati, lasciati dal mare durante le mareggiate e proseguire quindi lungo il sentiero, parallelo al mare, che ci riporta al punto di partenza.

    Accessibilità: il sentiero è facile e adatto anche a famiglie con bambini in passeggino e a persone con lievi disabilità motorie, solo quando il terreno non è troppo fangoso. All’inizio del sentiero sono presenti delle panchine e la pendenza è pressoché nulla.Pendenze nulle o lievi (< 5%), assenza di strettoie lungo il percorso (<70 cm). Assenza di servizi igienici accessibili.

    Punto di partenza: Dopo aver superato il cancello giallo di ingresso della Riserva naturale, situato al Km. 49.900 della SS1 Aurelia, è possibile parcheggiare le auto a metà circa della strada sterrata che conduce al mare. Proseguendo a piedi verso il mare si arriva al punto di inizio del sentiero del boschetto 

    Come raggiungerci:

    In Auto: L’ingresso della Riserva Naturale di Macchiatonda si trova al km 49.900 della SS1 Aurelia.

    Venendo da Civitavecchia si prosegue lungo la SS1 Aurelia per circa 23km, mentre da Roma si prende  l'Autostrada A12 E80 Roma-Civitavecchia e, usciti da Santa Marinella-Santa Severa, si prosegue per circa 7km in direzione Santa Severa.

    Mezzi Pubblici: La riserva è raggiungibile da Roma o da Civitavecchia con gli autobus di linea COTRAL. La fermata più vicina si trova sulla SS1 Aurelia al km 49.200.

    La stazione ferroviaria più vicina è Santa Severa, situata a circa 3 km dal cancello di ingresso della Riserva naturale.

    Periodo consigliato: tutto l’anno;
    Punti di informazione: RISERVA NATURALE REGIONALE MACCHIATONDA UFFICI: via del Castello, 40 - 00058 Santa Marinella – loc. Santa Severa (RM)

    RECAPITI TELEFONICI:

    Guardiaparco:+39.345.2554653 

    Ufficio e Resp. Guardiaparco: +39.366.6624036

    Ufficio Amministrativo:+39.333.613.5875

    Ufficio Tecnico:+39.333.613.5876

    https://www.instagram.com/riserva_macchiatonda/?utm_medium=copy_link

    https://www.facebook.com/Riserva-Naturale-Regionale-Macchiatonda-184800438204570/