ParchilazioParchilazio

Censimento delle coppie nidificanti della Civetta (Athene noctua) nel triennio 2014-2016.

Tesi di Laurea della dott.ssa Mariele Clemente dal titolo: Censimento delle coppie nidificanti della Civetta (Athene noctua) nel triennio 2014-2016.
Relatore Prof.Settimio Adriani; Correlatori Dott. Luca Sterpi e Orn. Maurizio Sterpi.

  • Anno: 2021
Censimento delle coppie nidificanti della Civetta (Athene noctua) nel triennio 2014-2016.

Questo studio ha raccolto ed elaborato dati sulla popolazione di Civetta (Athene noctua) all’interno del territorio della Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile.
Nello specifico è stata stimata la densità delle coppie di Civetta, identificandone i siti riproduttivi (studiandone anche la posizione) e le condizioni ambientali idonee per questa specie.
Il metodo di studio impiegato è il Playback con il quale è stata indagata un’area di 2370,61 ha all’interno della Riserva Naturale.
Grazie allo sforzo di campionamento ripartito nel triennio 2014-2016 è stato possibile censire 47 coppie nidificanti e per 35 di esse è stato anche individuato il nido. É stata rilevata la densità di 1 coppia ogni 52,7 ha, questo risultato è in linea con quanto riscontrato in bibliografia.
Confrontando la posizione dei nidi con gli ambienti che li circondano, si è osservato che il territorio studiato presentava un habitat omogeneo, composto principalmente da “Sistemi colturali” che risultano vantaggiosi per la presenza e la nidificazione della Civetta. Infine si è osservato che le civette utilizzano molto spesso strutture agricole (casali, tettoie, ecc.), abbandonate e non, per nidificare, soprattutto dove non vi sono alberi con nicchie adatte alla costruzione del loro nido.
In conclusione, lo studio ha fornito molte informazioni utili alla gestione della Riserva Naturale ed è un punto d’inizio per eventuali futuri studi specifici.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa