ParchilazioParchilazio
NaturaFauna

Stazione Ornitologica

Con sede presso il Casale Rinaldi, dove è presente anche il Museo della Civiltà Contadina, la Stazione Ornitologica è il settore della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile che si occupa di ricerca e studi.

    FACEBOOK                                                                  INSTAGRAM

    Nel 2001, la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile avviava, presso le sponde del Lago di Ripasottile, una Stazione di inanellamento che negli anni a venire ha posto le fondamenta per la creazione della Stazione Ornitologica con sede presso il Casale Rinaldi di proprietà dello stesso Ente.

    La Stazione Ornitologica gestisce e organizza, sul territorio dell’Area Protetta, studi e ricerche sulla fauna. Nella sede operativa vengono programmate le attività in collaborazione con le Università, allo scopo di fornire agli studenti una realtà in cui poter svolgere il proprio tirocinio o la tesi di laurea, i cui elaborati finali costituiscono materiale utile per la gestione faunistica del territorio.

     

    Studi sugli Uccelli:

    Prima nidificazione di Falco di palude

    Studi sui Mammiferi: 

    Censimento sul Lupo;   

    Censimento del Cervo

     

    Inoltre la Stazione Ornitologica si occupa di didattica formativa, attraverso diverse attività che coinvolgono universitari, visitatori, ragazzi di ogni età, con incontri in classe e uscite sul campo.

      

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa