Con sede presso il Casale Rinaldi, dove è presente anche il Museo della Civiltà Contadina, la Stazione Ornitologica è il settore della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile che si occupa di ricerca e studi.
Nel 2001, la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile avviava, presso le sponde del Lago di Ripasottile, una Stazione di inanellamento che negli anni a venire ha posto le fondamenta per la creazione della Stazione Ornitologica con sede presso il Casale Rinaldi di proprietà dello stesso Ente.
La Stazione Ornitologica gestisce e organizza, sul territorio dell’Area Protetta, studi e ricerche sulla fauna. Nella sede operativa vengono programmate le attività in collaborazione con le Università, allo scopo di fornire agli studenti una realtà in cui poter svolgere il proprio tirocinio o la tesi di laurea, i cui elaborati finali costituiscono materiale utile per la gestione faunistica del territorio.
Prima nidificazione di Falco di palude
Inoltre la Stazione Ornitologica si occupa di didattica formativa, attraverso diverse attività che coinvolgono universitari, visitatori, ragazzi di ogni età, con incontri in classe e uscite sul campo.