Variante Via Francigena nelle Riserve Naturali dell'Insugherata e di Monte Mario
1° Tratto. Riserva naturale dell’Insugherata: da via Cassia 1081 (uscita Via Conti) si prosegue per Via
Gualandi per arrivare su via Trionfale.
L’itinerario alternativo per un tratto di circa 4 Km alla via Trionfale si snoda all’interno della Riserva, dona a chi lo percorre la sensazione di trovarsi in un luogo al di fuori del tempo. Il pellegrino o l’amante del trekking dopo l’immersione traumatica nel traffico e nel caos della via Cassia è accolto nella natura e nel silenzio di un sentiero nel verde che penetra nel cuore della città.
Il primo tratto è di proprietà comunale, frutto di un esproprio per abusi edilizi, mentre i successivi sono stati oggetti di accordi con le proprietà private che hanno consentito l’accesso.
All’entrata di via Cassia c’era un cancello tenuto chiuso abusivamente, ma nel 2016, anno dell’inaugurazione ufficiale, l’allora Commissario Straordinario del Comune di Roma Tronca, in accordo con il XV municipio lo fece rimuovere.
Dopo il ponticello per attraversare il fosso dell’Acqua Traversa, il sentiero continua su proprietà pubbliche.
2° Tratto. Verso la Riserva naturale di Monte Mario: da via Trionfale si arriva a piazza Monte Gaudio, poi si prende via Igea, piazza Walter Rossi per arrivare all’ingresso nel Parco di Monte Mario da via De Amicis, si torna dopo un tratto nel bellissimo parco su via Trionfale da viale del Parco della Vittoria, poi viale del parco Mellini e infine l’agognato affaccio del belvedere su San Pietro.
Si prosegue con l’itinerario storico per giungere al Cupolone: ritorno su via Trionfale–scalinate di Monte Mario-Borghetto San Lazzaro–via Leone IV–San Pietro.
Per saperne di più sulle Riserve Naturali dell'Insugherata e di Monte Mario