CITY NATURE CHALLENGE 2023 ROMA: UNA GARA DI BIODIVERSITÀ. Sosteniamo il nostro territorio e scopriamo (sotto casa) tante “Isole del tesoro”!
City Nature Challenge 2023 è un grande evento internazionale sulla biodiversità che ogni anno vede gareggiare tra loro centinaia città nel mondo in una sfida di citizen science, ossia di ricerca effettuata da tutti i cittadini senza dover essere necessariamente esperti.
Lo spirito del City Nature Challenge è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza in una competizione dove in palio c’è il primato per la ricchezza e bellezza del proprio territorio. Per partecipare è sufficiente scaricare e usare l’app iNaturalist, iscriversi al challenge e scattare foto a piante e animali dal 28 aprile al 1° maggio 2023.
Anche la Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco partecipa al bioblitz con il supporto degli esperti della Società Romana di Scienze Naturali per conoscere e riconoscere la grande ricchezza di biodiversità di quest'area protetta.
Appuntamento per tutti domenica 30 aprile alle ore 9,00 in via di Gattaceca (strada sterrata che inizia da via Reatina) nel comune di Monterotondo ma chiunque può partecipare in uno dei quattro giorni previsti.
Info: Vincenzo Buonfiglio cell. 3485212135 - email v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it
(La foto di Anacamptis papilionacea è di Carlo Ravenna)