L'area di Bosco Faito costituisce uno dei principali lembi residuali di formazioni boschive nel territorio della Valle del Sacco.
All'interno del territorio del Monumento Naturale è presente una ricca fauna legata soprattutto agli habitat forestali, tra cui numerosi invertebrati e specie di interesse comunitario come ad esempio il falco pecchiaiolo, la testuggine comune, la polissena, la rana agile.
Il territorio di Bosco Faito è caratterizzato da boschi a prevalenza di cerro, farnia, carpino bianco e farnetto con un sottobosco ricco di specie tra cui numerose orchidee. Una delle caratteristica peculiari di questo bosco da segnalare è la presenza di esemplari di Faggio, non rilevati di norma in questa fascia bioclimatica, ma che in questo contesto trovano condizioni microclimatiche favorevoli al loro sviluppo.
I terreni che sostengono Ceccano e dintorni sono di buona composizione minerale: predominano le terre rosse e quelle alluvionali risultano essere le più fertili. Banchi di calcare e tufo affiorano in diversi punti, già sfruttati come materiale da costruzione. Non mancano inoltre le sorgenti di acqua potabile.