ParchilazioParchilazio
1 Febbraio 2025

Eremi del Lazio meridionale

Guida ai luoghi di culto rupestri

Sabato 1 febbraio 2025, alle ore 17:30, presso la sede della Riserva Naturale, in Contrada Carpello snc, a Posta Fibreno si terrà la presentazione di Eremi del Lazio Meridionale - Guida ai luoghi di culto rupestri”.

“I ventotto eremi e luoghi di culto rupestri che il Lazio meridionale custodisce nel segreto della propria natura, costituiscono uno degli elementi caratterizzanti la propria identità. Nel panorama di straordinaria ricchezza di beni ambientali e culturali che accomuna tutte le regioni d'Italia, comunemente si ritiene che solo l’Abruzzo possa vantare una così imponente esperienza religiosa eremitica. Eppure è nel territorio laziale che il monachesimo benedettino, molto tempo prima dell’esperienza di Pietro da Morrone, ha puntellato le grotte appenniniche di celle eremitiche. 

A chi, con l'aiuto di questa guida, vorrà avventurarsi alla scoperta di questi luoghi, non potrà sfuggire, infatti, già al primo contatto, il senso di sacralità della natura che emana dagli eremi laziali. Sorti per la maggior parte in luoghi legati a culti precedenti, essi compongono nel loro insieme una grandiosa celebrazione, contemporaneamente sacra e profana, di dio e della natura.

Corredata da immagini tutte a colori e da puntuali indicazioni per raggiungere i siti, la guida si presenta come strumento utile per la valorizzazione e lo sviluppo sociale, economico, e culturale del territorio del Lazio meridionale.”

Intervengono:

dr. Giovanni TAVANO, AD Carsa edizioni

Prof. Lucio MEGLIO, autore della guida

Vi aspettiamo, per condividere questo straordinario viaggio in luoghi di insolita bellezza e spiritualità.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa