CAMPAGNA ANTINCENDIO 2023
Nell’ambito della collaborazione attivata dalla Riserva con l’Università Agraria ed il gruppo di Protezione Civile di Canale Monterano, a supporto del personale dipendente dell’Area Protetta, sono stati completati gli interventi urgenti di contenimento della vegetazione per la migliore fruizione ed a prevenzione di rischio d’incendi boschivi.
A causa delle eccezionali perturbazioni verificatesi nella stagione in corso in alcune aree è stato necessario replicare gli interventi.
Ringraziamo l’Università Agraria di Canale Monterano ed il gruppo di Protezione Civile comunale per l’assistenza e la collaborazione dimostrata.
Cogliamo l’occasione per raccomandare ancora una volta la MASSIMA PRUDENZA, EVITANDO COMPORTAMENTI POTENZIALMENTE PERICOLOSI nel periodo di massimo rischio per incendi e segnalando tempestivamente inneschi e focolai alle istituzioni preposte all’antincendio boschivo.
Ricordiamo in tal senso l’Ordinanza del Sindaco di Canale Monterano n. 2 del 1° giugno 2023 avente ad oggetto: “APPLICAZIONE DELLE MUSURE DI PREVENZIONE RISCHIO INCENDI BOSCHIVI IN VISTA DEL PERIODO DI MASSIMA PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI ANNO 2023”, rammentando i numeri telefonici utili per la segnalazione delle emergenze:
Riserva Naturale Regionale Monterano: 334.110.64.36
Gruppo Volontari Monterano di Protezione Civile: 335.157.08.82
Protezione Civile Regione Lazio: 803.555
Pronto Intervento Carabinieri Forestali: 1515
Vigili del Fuoco 115