ParchilazioParchilazio
Uomo e territorioTradizione e folklore

Sagra dell'uva

    La Sagra dell'uva di Marino è una nota festa tradizionale, che ricorre ogni prima domenica di ottobre.

    La Sagra dell'uva è una delle più antiche ricorrenze del genere tra quelle che continuano ad essere celebrate: fu istituita infatti nel 1925 per iniziativa del poeta Leone Ciprelli e da allora è stata puntualmente organizzata ogni anno. L'Opera Nazionale Dopolavoro concesse all'evento il titolo di Sagra, di cui potevano fregiarsi solo pochi altri simili eventi in Italia.

    La Sagra, tuttavia, affonda le sue radici in accadimenti storici precedenti: in coincidenza con la festa profana si tiene infatti la festa della Madonna del Rosario, celebrata per commemorare la vittoria della Santa Alleanza contro l'Impero ottomano nella battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.

    Invecchiata di ottantacinque anni, la festa dell'uva di Marino brilla sull'Italia intera e viene riconosciuta oltre i confini nazionali per la sua insolita tipicità. Storia, arte, musica e vino, sono gli ingredienti che il Comune di Marino, utilizza per disegnare percorsi suggestivi tutte le volte diversi. Combinazioni armoniche miscelate alla Sagra dell'Uva fanno di Marino un museo aperto ed accessibile a tutti. Il tempo narrativo dello spettacolo quotidiano è declinato sull'esperienza che rende straordinaria la Rassegna e accompagna la folla tra mostre, festival, teatro, musica, cabaret, poesia, letteratura e sfilate.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa