Il terzo week-end di ottobre, Rocca di Papa, si ripete il tradizionale incontro con la "Sagra delle castagne".
L'iniziativa si ripropone di promuovere un prodotto tipico del territorio e di valorizzare le ricchezze artistiche e monumentali di Rocca di Papa.
Nelle stradine del centro storico, nei quartieri più tipici e nei punti strategici della città vengono allestiti i caratteristici stand delle castagne che sono poi offerte a volontà ai visitatori ed ai turisti.
Spazio anche ai gruppi folcloristici che con le loro esibizioni, che arricchiscono una manifestazione tutta "odori e profumi".
La cucina tipica e caratteristica è la protagonista delle giornate della sagra ed ha come comun denominatore i prodotti del bosco e del sottobosco.
Non solo castagne, quindi, ma anche funghi porcini, i caratteristici piatti di "maiale", le erbe "selvatiche" e la polenta, arricchita da sughi ed intingoli.
I ristoratori, le tipiche "Fraschette", le osterie preparano per i turisti ed i visitatori una varietà di offerta da coprire ogni esigenza di gusto.
Durante le giornate della Sagra si svolgono diverse manifestazioni culturali, ricreative e sportive. Lo scopo è quello di rappresentare le molteplici attività della cultura di una città che è ancora molto viva e sente il dovere di rappresentarsi.